ENRICO BALDI, L’INTERVISTA AL CAPITANO DELL’OTI GALLI TERRANUOVA

L’intervista di sportvaldarno.com ad Enrico Baldi, capitano dell’OTI Galli Terranuova squadra partecipante al campionato di Serie C Silver.

Enrico,
com’è nata la tua passione per il basket? Hai un momento in particolare della tua infanzia legato a questo sport che ricordi con piacere?
La mia passione più che nata in un preciso momento è cresciuta col tempo, sempre di più con il passare degli anni. Ricordo che quando avevo 13 anni andai ad un campeggio di basket in svizzera e lì si giocava a basket tutto il giorno per ore. Tra sfide, gare e partite capii che quello era ciò che mi divertiva di più, e ricordo sempre con piacere quei momenti.

Da quanto tempo giochi a Terranuova e come è cambiato il tuo modo di affrontare le partite da quando sei capitano? Questo ruolo ti condiziona in campo? 
Gioco a terranuova da 17 anni e spero di giocarcene ancora un po’. Penso che il mio approccio alla partita non sia cambiato molto da quando sono capitano, ciò che è cambiato però è la consapevolezza e la responsabilità del ruolo. Adesso so che le mie azioni si riflettono di più sui compagni di squadra rispetto a prima e quindi devo cercare di portare il miglior esempio possibile dentro e fuori dal campo.

Sei contento dell’inizio di stagione della tua squadra? E nello specifico del tuo?
Sono contento dell’inizio di stagione della squadra, che ha approcciato il campionato nel modo giusto a mio avviso. A livello mio personale non sono soddisfatto al 100% ma sono felice di vedere che la squadra è in grado di reagire ai miei errori, e questo è molto importante.

Quali sono i vostri obbiettivi stagionali?
L’obiettivo stagionale è indubbiamente raggiungere i playoff, senza porsi limiti. Oltre a questo anche creare un gruppo solido che dia grosse soddisfazioni anche in futuro.
 
Come ti trovi quest’anno con il gruppo e com’è il tuo rapporto con compagni?
Mi trovo molto bene con il gruppo e credo che si stia creando una vera e propria squadra, c’è ancora da lavorare su alcuni aspetti ma le basi sono ottime. Tranne che in qualche occasione, e ci sta, penso che abbiamo dimostrato di essere uniti e fiduciosi uno nell’altro e questo mi fa piacere.

C’è un tuo compagno in questo avvio di stagione che ti ha particolarmente stupito?
Sono colpito dalla squadra in generale, di come si è comportata in questo inizio. Non cerco mai di considerare i giocatori uno ad uno, guardo più agli obiettivi di squadra.

Si ringrazia Enrico Baldi e la società OTI Galli Terranuova per la disponibilità.

Articoli simili
Top