8 Novembre 1970, quarantotto anni fa l’impresa del Montevarchi al Marassi di Genova: decisiva la rete di Bencini

Era l’8 novembre 1970, esattamente quarantotto anni fa, il Genoa dopo una lunga militanza in Serie A era scivolato in Serie C e voleva tornare tra le grandi.

Dopo un buon inizio di campionato (cinque vittorie e tre pareggi), in quel girone B, il club più antico d’Italia si trovava ad affrontare il Montevarchi con l’obiettivo di vincere.

Partita monotona in uno stadio con poco pubblico sotto un cielo grigio-novembre e temperatura di stagione. Il gioco non decolla, il pallone va da una metà campo all’altra ma raramente entra nell’area di rigore. Per tutto il primo tempo si assiste ad un batti e ribatti senza costrutto e si va al riposo senza vedere gol.

Il secondo tempo ripropone i temi ripetitivi dei primi quarantacinque minuti ma, proprio quando il risultato sembra già scritto, si scrive la storia: un pallone lungo e innocuo sta per entrare nell’area del Genoa, Maselli lo protegge e Lonardi abbozza l’uscita per prenderlo, tra i due c’è un malinteso, forse Lonardi si aspetta che Maselli gli allunghi il pallone e Maselli invece pensa che il portiere sia più rapido nell’uscire, Bencini s’inserisce tra i due, tocca la palla e la infila nella porta incustodita, a cinque minuti dalla fine.

Il giorno successivo il Corriere del Pomeriggio titola “Il genoa inciampa al Marassi in una rete del Montevarchi”.

Fonte: www.pianetagenova1893.net

Segui Sportvaldarno.com anche su Instagram per foto inedite ogni giorno: https://www.instagram.com/sportvaldarno/

Aiutaci a ricordare altri momenti che hanno fatto la storia dello sport valdarnese, compila il form:

Articoli simili
Top