Aikido Centro Italia: dal 1982 una bellissima realtà anche in Valdarno

L’Aikido Centro Italia nato nel 1982 è un gruppo di palestre sparse per la Toscana, tra le quali spicca il Kiaikido Valdarno, sotto la sottoscrizione del maestro Patrizio Bronzi, in cui si pratica: Aikido, Karate, Kendo e MGA.
 
Patrizio Bronzi, una delle bandiere italiane dell’Aikido, arte marziale Giapponese di cui è cultore, maestro e divulgatore, fin oltre i confini nazionali, con esperienze a livello europeo, ha iniziato a praticare prima Judo e Karate in tenera età per poi appassionarsi proprio all’Aikido nel 1974 diventando maestro nel 1982. Dopo aver ottenuto la cintura nera sia nell’Aikido sia nel Karate oggi Bronzi riveste addirittura il prestigioso ruolo di Fiduciario Regionale Toscana del Coni Fijlkam ed insegna tecniche d’autodifesa con il metodo MGA-FIJLKAM.
  
La FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) ha compiuto i primi cento anni di vita il 18 gennaio 2002 ed è parte integrante della storia dello sport italiano con 3000 società affiliate, 120.000 atleti e 3.000 insegnanti e nel tempo ha contribuito a formare atleti che hanno addirittura vinto medaglie olimpiche.
  
Tutto quello che viene proposto dall’Aikido Centro Italia è frutto di studi fatti sulla biomeccanica del movimento e sulla fisiologia delle persone tanto che nel corso del tempo sono stati eliminati anche esercizi tradizionali ma pericolosi per articolazioni e fisico.
  
I bambini fino ai 10 anni avranno la possibilità di confrontarsi con esercizi primari che permetteranno loro di acquisire abilità atletiche proprie di quell’età senza che lo sviluppo corporeo sia compromesso come ad esempio capriola, ruota, coordinazione, velocità ed inoltre faranno giochi in preparazione all’apprendimento delle tecniche marziali.
  
Già dagli 11 anni si noteranno notevoli miglioramenti sia a livello di abilità tecniche sia a livello di abilità psicofisiche e ne beneficieranno anche colonna vertebrale, articolazioni, coordinazione, postura, respirazione ed il tutto servirà da anti stress naturale.
  
Altri due aspetti molto importanti che l’Aikido Centro Italia cura sono la difesa personale e Karate.
  
Il metodo di difesa personale utilizzato è quello MGA ovvero il metodo riconosciuto dal Coni Fijlkam che viene insegnato nel rispetto della legalità. Una serie di tecniche che vanno dalla lotta, al Karate sino allo Jiu Jitsu ed all’Aikido che permetteranno all’allievo/a di imparare a sapersi difendere. Il tutto sarà insegnato da veri professionisti.
  
Per quanto riguarda il Karate questa disciplina che dal 2020 sarà sport olimpico aumenta l’elasticità del corpo, la cordinazione, la forza e la residenza. Soltanto le società con istruttori riconosciuti dal Coni Fijlkam possono portare gli atleti alle gare nazionali. Naturalmente per l’apprendimento è necessario un percorso che inizia molto presto e che continua negli anni. I più piccoli dai 5 ai 7 anni iniziano un avvicinamento eseguendo i cosidetti esercizi primari per poi dagli 8 agli 11 anni iniziare anche altri tipi di percorsi fino ad arrivare all’età adulta con vere e proprie gare a cui gli atleti parteciperanno.
  

Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace:

Articoli simili
Top