Alle origini della FC Gunners: la storia di una squadra da Serie A

Nell’aprile 2015 Daniele Sauro, Jonathan Gambacciani e Andrea Formichini fondano la squadra di calcio a 5 FC Gunners. La prima stagione nel campionato Uisp, capitanata da Daniele Sauro, non è tra le più esaltanti ed a causa della giovane età della rosa arriva un piazzamento di medio bassa classifica, poi in estate la panchina viene affidata a Mister Cossa e vestono biancorosso anche Paglierini e Vite.

Inizialmente i risultati stentano ma con il passare delle giornate la storia del campionato cambia: nel mercato di riparazione c’è l’accordo con Ab, Kananaj e Zannolli. Un miglioramento importante per la squadra biancorossa che si impone 1-0 anche contro il Ponterosso centrando la prima vittoria contro una “big”. La stagione si chiude così al secondo posto a soltanto quattro punti di distanza dalla capolista Ponterosso.

La terza stagione invece si apre con le conferme del presidente Gambacciani che rinnova la propria fiducia ai migliori della squadra arricchendo la rosa con i portieri Caccia e Valdez. Il campionato un’appassionante corsa a due tra FC Gunners e Bar Pineta. Soprassi e controsorpassi, poi a gennaio arriva anche la punta Souaini per rinforzare l’attacco e FC Gunners centra un filotto di vittorie consecutive da record perdendo soltanto proprio contro Bar Pineta. A due giornate dal termine i biancorossi sono primi in classifica però due sconfitte consecutive consegnano il trofeo ai rivali.

Kananaj, Valdez e Mister Cossa lasciano la squadra, la quarta stagione di FC Gunners si apre con l’arrivo di Civale, Effinatello, Mister Cuias, Youssef e soprattutto con l’iscrizione al campionato Anspi. Dopo l’esordio, il presidente fondatore Gambacciani decide di lasciare l’incarico e cambiano così i ruoli dirigenziali che vengono ricoperti da Sauro, Lombardo e Paglierini. Un cambio che spiazza l’ambiente ma la squadra riesce a reagire nel miglior modo possibile. FC Gunners chiude la regular season al terzo posto in classifica centrando l’obiettivo play-off grazie a 164 gol realizzati e 55 punti in classifica. Il 14 maggio 2019 i biancorossi superano anche la Futsal Giglio e la finale di Meleto consegna loro la promozione in Serie A.

Articoli simili
Top