Alle origini della Lokomotive Cavriglia: la squadra ANSPI più vincente in Italia

La storia della FC Lokomotive Cavriglia ha inizio nel 1996 tra le mura del Nico’s Band Bar di Cavriglia, un bar storico per i cavrigliesi, gestito da Roberto Giardinelli, detto Leprone. Roberto era, come spesso gli capitava, seduto ad un tavolino a giocare a carte con quattro amici (Emilio Marchetti, Alberto Parti, Romano Giarelli e Massimo Galli), l’aria del bar era composta quasi al 100% da fumo di sigaretta e risate, in sottofondo la tv accesa sulla partita di Champions League della Lokomotiv Cavriglia. I cinque amici inizialmente non fanno caso alla sfida, le carte sono magnetiche, quasi calamite per gli occhi e per la mente, poi alzato lo sguardo verso lo schermo ecco l’idea: “Perché non fondiamo anche noi una squadra di calcio? Potremmo chiamarla Lokomotive, come la Lokomotiv Mosca, una squadra che starà davanti a tutte le altre come la locomotiva davanti ai vagoni del treno”.

I colori sociali scelti furono il giallo ed il blù per omaggiare il Comune di Cavriglia ed il primo campionato a cui partecipò fu quello del 1996/1997 “Anspi Italo Acconcia”.

Il primo presidente fu Romano Giarelli mentre Roberto Giardinelli e Maurizio Rossini ricoprirono il ruolo di vice presidenti. Massimo Galli fu nominato DS e Massimo Carraesi allenatore.

Tra le fila della Lokomotive militava in quella stagione, come giocatore, Alessandro Beccastrini al quale Massimo Carraesi dopo pochi mesi lascia il timone della squadra per fare il portiere. Un incarico che Beccastrini non lascerà più.

Le primissime stagioni non furono esaltanti: un ultimo posto ed un altro paio di piazzamenti convinsero la coppia Beccastrini-Galli ad intervenire prepotentemente sul mercato.

Il primo successo arriva nella stagione 2000/2001 con il trionfo nel campionato Anspi Valdarno mentre per il secondo si deve aspettare la stagione 2004/2005. Quel titolo inaugura una vera e propria egemonia firmata Lokomotive Cavriglia che si concluderà soltanto nella stagione 2013/2014 (ben dieci titoli consecutivi). Un record pazzesco che fa capire l’importanza della società cavrigliese nel contesto amatoriale.

La Lokomotive Cavriglia non è però importante soltanto a livello locale, infatti, nel 2005 si aggiudica il primo titolo Anspi Nazionale trionfando alle finali nazionali di Bellaria Igea Marina: uno Scudetto che sarà poi ottenuto anche nel 2007, 2008 e 2015 incoronando quella gialloblù come la squadra Anspi più vincente in Italia.

L’ultimo campionato vinto risale alla stagione 2017/2018 con l’incredibile rush finale ai danni del CA Benzina 78.

Articoli simili
Top