Allenarsi d’Inverno: come combattere il freddo quando si fa sport in Valdarno

In Valdarno è arrivato il freddo. Per tutti gli sportivi e per tutte le sportive valdarnesi sarà necessario coprirsi in modo efficace durante gli allenamenti.

In primis serviranno indumenti tecnici ed aderenti.

L’aderenza diminuisce la quantità di aria tra pelle e tessutto in modo tale che l’aria calda prodotta dal corpo agisca come isolante. L’ideale sono i capi in materiale sintetico (poliestere, polipropilene o poliammide) che oltre ad essere comodi permettono di allontanare il sudore dalla pelle.

E’ fondamentale evitare il cotone che assorbe il sudore facendo rimanere il freddo sulla pelle. Evita anche i comuni guanti di lana ed indossa i guanti invernali tecnici, poi indossa calzini invernali o addirittura due paia di calze invernali così da tenere i piedi al caldo.

La testa invece va protetta con un berretto di lana o con fasce da testa specifiche.

Va bene coprirsi ma non troppo. E’ corretto vestirsi a strati, all’inizio della corsa o camminata è normale aver freddo, ma poi il corpo inizierà a riscaldarsi.

Anche la pelle ha bisogno di essere protetta per evitare che si screpoli. E’ utile perciò applicare dell’olio come per esempio quello di jojoba e della crema viso giornaliera così da idratarla al meglio, non si dimentichi di proteggere le labbra con un balsamo specifico.

Una volta finito l’allenamento, la temperatura corporea si abbassa rapidamente e quindi è meglio cambiarsi subito per evitare di tenere addosso indumenti bagnati e rischiare di ammalarsi.

Nello specifico vi abbiamo selezionato dei prodotti che solo per oggi, in occasione del Black Friday, sono scontati su Amazon e che potrebbero esservi utili.

Articoli simili
Top
error: Content is protected !!