Aquila Montevarchi Femminile: alla scoperta della squadra che ha vinto il campionato di Serie D

L’11 Marzo 2018 è una data destinata ad entrare nei cuori dell’Aquila Montevarchi perchè proprio in questa data la compagine di calcio femminile rossoblu ha vinto il campionato di Serie D a due anni di distanza dalla fondazione.


Ripercorriamo ora le tappe di questa stagione dell’Aquila Montevarchi Femminile cercando di capire come è maturata la vittoria finale e soprattutto cercando di conoscere le protagoniste ed i protagonisti.


L’esordio stagionale è datato 1 Ottobre 2017, nel primo turno di Coppa Toscana, contro il Real Vinci. Quel giorno, grazie alla doppietta di Bertozzi Sara ed il gol di Ugolini Stefania, le rossoblu vincono 3-0. Il 1 Novembre, i gol di Fabbri Emma e Chiara Faleppi, ed il conseguente risultato finale di 1-2 sul campo del Centro Storico Lebowski, permettono alle rossoblu di staccare il pass per la finale.


Il 15 Ottobre inizia il campionato ed è trionfale la gara del Brilli Peri contro il Bellaria Cappuccini. Le montevarchine vincono ben 11-0 e si percepisce che quello che è appena iniziato sarà per loro un campionato ricco di soddisfazioni.


Dopo il turno di riposo, la seconda gara dell’Aquila Montevarchi, coincide con il pareggio per 2-2 ad Agliana mentre nella terza c’è il ritorno alla vittoria per 4-1 contro il Calcetto Insieme.


La prima e sofferta sconfitta stagionale arriva proprio nel derby a San Giovanni contro la Marzocco Sangiovannese (3-0). Soltanto una settimana più tardi però l’Aquila Montevarchi si riscatta vincendo 4-2 contro il Versilia e si ripete poi 0-1 in casa del Real Vinci.


La seconda sconfitta stagionale arriva il 3 Dicembre e porta la firma del Centro Storico Lebowski, 0-1.


Così come successo dopo il derby anche questa volta l’Aquila Montevarchi reagisce alla prima occasione e compie l’impresa di espugnare il campo del Filecchio Fratres con il netto punteggio di 0-3 grazie alle reti di Bigazzi Margherita, Sara Bertozzi e Bernini Alisia, per poi vincere anche la Domenica successiva in casa contro il Pontassieve, 5-2.


Nonostante il detto “non c’è due senza tre” la terza vittoria consecutiva non arriva ed a Prato il gol di Picchioni Caterina non regala i tre punti desiderati, 1-1.


Con la partita di Prato si conclude il girone d’andata ma soprattutto ha inizio l’impresa dell’Aquila Montevarchi che vince tutte le partite del girone di ritorno.


Dopo aver battuto 0-13 il Bellaria ed osservato il turno di riposo le ragazze di Montevarchi spazzano via anche la Real Aglianese con il sonoro punteggio di 10-0.


E’ pokerissimo, invece, in casa del Calcetto Insieme, il 5 Febbraio, con le locali che si arrendono al primo gol in campionato di Grifoni Lucia, alla rete di Bertozzi Sara, a quella di Bigazzi Margherita e a due autogol, 0-5.


Domenica 11 Febbraio le aquilotte vincono il loro primo storico derby con il gol di Bigazzi Margherita, 1-0. Una vittoria tanto speciale quanto importante perchè quei tre punti lanciano definitivamente l’Aquila Montevarchi al comando.


Le conferme caratteriali arrivano nelle successive gare in cui le rossoblu dimostrano nettamente di meritare la vittoria finale non tanto con i due poker rifilati al Versilia (0-4) ed al Real Vinci (4-0) ma soprattutto con la vittoria in casa del Centro Storico Lebowski, 1-3, e con quella di questa Domenica al Brilli Peri contro il Filecchio Fratres, 4-2.


E’ proprio quest’ultima vittoria a dare la matematica certezza del primo posto all’Aquila Montevarchi Femminile che vince così il campionato di Serie D.


A certificare il risultato ci pensano i numeri, 44 punti conquistati in sole 18 gare (in media 2,44 a partita), 75 gol fatti (in media 4,17 a partita) e soltanto 15 gol subiti (in media 0,83 a partita), fanno dell’Aquila Montevarchi il miglior attacco e la miglior difesa del campionato.


Ma chi sono gli artefici e le artefici di questo trionfo?

Paolo Baldini, Allenatore
Matteo Montefusco, Allenatore
Nicola Verderosa, Preparatore dei Portieri
Jacopo Poggesi, Direttore Sportivo
Sara Butini, Portiere
Marzia Davini, Difensore Centrale
Elisa Marzi, Difensore Centrale
Viola Mussi, Difensore Centrale
Maria Pasquini, Terzino
Caterina Picchioni, Terzino
Silvia Piccioli, Difensore Centrale
Alice Sacchetti, Difensore
Simona Maraffa, Terzino
Aurora Arostini, Centrocampista
Alisia Bernini, Centrocampista
Stefania Ugolini, Capitano , Centrocampista
Giada Montefusco, Centrocampista
Lucia Grifoni, Centrocampista
Martina Sciarradi, Centrocampista
Alessia Amerighi, Attaccante
Sara Bertozzi, Attaccante
Margherita Bigazzi, Ala
Alessia Fabbri, Ala
Emma Fabbri, Ala
Chiara Faleppi, Attaccante
Giulia Martini, Attaccante
Silvia Matteini, Attaccante
Dashurie Sulejmani, Attaccante

Ecco qualche scatto del fotografo dirigente Marcello Sani:


 

Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace:

Articoli simili
Top
error: Content is protected !!