ASD San Pio X nella storia: sangiovannesi Campioni d’Italia per la seconda volta

Dopo la splendida cavalcata che ha regalato la vittoria del campionato lo scorso maggio 2018, quattro mesi più tardi è arrivato lo scudetto alle finali nazionali di Bellaria.

E’ un 2018 da favola per l’ASD San Pio X di San Giovanni Valdarno neocampione italiano.

Il gruppo conferma dunque lo spirito vincente che gli ha permesso di vincere tre campionati negli ultimi quattro anni e due scudetti negli ultimi tre anni. Numeri incredibili che mai nessuno aveva raggiunto nella storia del calcio a cinque anspi.

A Bellaria il San Pio X ha prima vinto il girone, che tra l’altro prevedeva anche il derby con il Meleto (vinto per 5-1), poi è approdato alle semifinale dove si è sbarazzato di una compagine lombarda.

In finale, la storia si è ripetuta, come due anni fa è stata sfida tra San Pio X e Meleto.

Le reti di Silei, Bettoni, Ermini e la doppietta di Pasqui hanno regalato la vittoria al San Pio X per 5-2 ed al triplice fischio è scoppiata la festa.

La squadra di San Giovanni Valdarno tornerà a giocare con il tricolore cucito sul petto ed è un’impresa anche nelle statistiche con 27 gol fatti e solo 9 subiti nelle sei partite disputate alle finali nazionali.

Questa la rosa campione: Balbetti, Bettoni, Ermini, Taccari, Porziani, Pasqui, Mugnai, Silei, Nieddu, Acciarino, Merolla.

Presidente: Imperiosi.

Allenatore: Lapini.

Staff tecnico: Fucili e Giannetti.

Articoli simili
Top