Cala il sipario sul calcio in Valdarno: il recap dalla Serie D alla Terza Categoria

E’ ormai calato il sipario sul calcio valdarnese con la conclusione di tutti i campionati. E’ stata un’annata sorprendente sotto molti punti di vista che ha regalato eccellenti sorprese, cocenti delusioni, promozioni e retrocessioni.

Serie D girone D

Una delle protagoniste della stagione calcistica valdarnese è stata sicuramente la Sangiovannese qualificatasi come quinta in classifica ai PlayOff direzione Lega Pro. Gli azzurri si sono arresi soltanto al regolamento che sul risultato finale di 2-2 ha premiato con il passaggio del turno l’Imolese grazie al migliore posizionamento in classifica. Ottimo anche il campionato dell’Aquila Montevarchi che da matricola non solo ha conquistato una salvezza tranquilla ma ha addirittura totalizzato 56 punti terminando la stagione a soli cinque punti dai PlayOff e togliendosi lo scorso 1 ottobre la soddisfazione di vincere 0-2 il derby.

Serie D girone E

E’ stata una stagione molto complicata quella della Rignanese che non è mai riuscita ad andare oltre la dodicesima posizione della classifica, inciampando in molte partite in cui era richiesta la vittoria. Nonostante i punti preziosi delle ultime giornate i biancoverdi hanno terminato il loro campionato in zona PlayOut e la sconfitta contro lo Scandicci nello spareggio li ha condannati alla retrocessione in Eccellenza.

Eccellenza girone B

Sono state due le squadre del Valdarno a partecipare al secondo campionato dilettantistico per importanza: Bucinese e Valdarno FC. La Bucinese dopo numerosi anni ai vertici della classifica ha vissuto la sua peggiore stagione al termine della quale è retrocessa. Gli arancioverdi, complice lo smantellamento in estate della rosa, hanno perso la sfida PlayOut contro la Lastrigiana scivolando così in Promozione. Il Valdarno FC, invece, ha disputato un buon campionato. La squadra allenata prima da Nardi poi da Robbiati ha raggiunto i PlayOff uscendo poi di scena al primo turno contro la Fortis Juventus.

Promozione girone B

Bellissima stagione dell’Arno Castiglioni Laterina, vissuta sempre nelle primissime posizioni della classifica. Al termine delle trenta giornate i gialloblu sono riusciti a centrare l’obiettivo PlayOff dove hanno perso, poi, contro l’Audax Rufina. Salvezza tranquilla quella ottenuta dalla Castelnuovese che avrebbe potuto ambire anche a qualcosa in più se non avesse perso le ultime tre partite. Gli amaranto concludono comunque con ben 38 punti e grazie alla rosa molto giovane potranno migliorarsi nella prossima stagione. Arriviamo poi al 13 maggio quando l’Olimpia Palazzolo ha ospitato sul proprio campo nella sfida salvezza il Terranuova Traiana. Entrambe le squadre hanno boccheggiato per tutta l’annata nei bassi fondi della classifica ed è stato il Terranuova Traiana a salvarsi vincendo 0-2. L’Olimpia Palazzolo è dunque retrocesso in Prima Categoria ad un anno di distanza dalla vittoria del campionato.

Prima Categoria girone C

Fantastico cammino dell’Ideal Club Incisa che dopo un campionato da assoluta protagonista terminato in seconda posizione ha visto interrompere i propri sogni di “Promozione” ai PlayOff. I biancocelesti che per quello fatto vedere in campo avrebbero meritato di più si sono arresi contro il Dicomano. Obiettivo raggiunto per il Vaggio Piandisco che con due giornate d’anticipo ha staccato l’iscrizione al campionato del prossimo anno centrando la salvezza. Drammatica la Fallese che dopo aver recuperato punti preziosi non è riuscita a centrare la salvezza diretta scivolando poi ai PlayOut contro l’Audace Legnaia. Salvezza in bilico ma poi centrata invece per il San Clemente grazie ai 33 punti finali.

Prima Categoria girone E

Incubo Atletico Levane Leona. E’ questo il titolo giusto per la stagione biancoverde, mai decollata. I valdarnesi sono retrocessi in Seconda Categoria al termine della sfida PlayOut contro il Lucignano, 3-3. Il pareggio ha, infatti, condannato i biancoverdi a causa del peggior piazzamento in classifica rispetto agli aretini.

Prima Categoria girone F

L’unica valdarnese iscritta al girone F è stata l’Ambra protagonista di un bel percorso in un campionato che ha previsto trasferte logoranti. L’Ambra ha concluso con 46 punti il suo campionato prima di capitolare contro il Gracciano 1-0 nel primo turno dei PlayOff. Appuntamento al 2018/2019 per i valdambrini con la speranza che possano essere inseriti in un girone più consono in quanto a distanze.

Seconda Categoria girone L

Il campionato con più valdarnesi presenti, ben cinque. La Fulgor Castelfranco che proprio in questi giorni ha compiuto cinquanta anni ha “rischiato” di vincere il campionato per poi fallire al primo turno dei PlayOff uscendo di scena. PlayOff che per un solo punto non ha raggiunto la Lorese Calcio. I biancoverdi hanno totalizzato 50 punti uno in meno dell’Olmo Ponte e sono stati estromessi dal loro sogno di parteciparvi. In crescendo il campionato del Pergine. Partiti in sordina sono poi stati bravi a risalire fino all’ottavo posto a cinque punti dai PlayOff. Il Cavriglia che ad inizio anno aveva altri obiettivi ha totalizzato 37 punti che sono valsi ai biancorossi una salvezza tranquilla ma nulla di più. Il peggiore tra le valdarnesi è stato l’Atletico Figline con 32 punti.

Seconda Categoria girone M

Si salva sul fil di lana la Tro.Ce.Do. battendo 1-2 il San Polo nella semifinale PlayOut. Stupenda stagione della Resco Reggelo che dopo aver totalizzato 64 punti ha primo vinto i PlayOff del girone per poi superare la Virtus Chianciano 4-2 nello spareggio promozione che ha spedito i valdarnesi in Prima Categoria.

Seconda Categoria girone N

L’unica valdarnese del girone è stata formazione giallorossa del Badia Agnano. Il Badia Agnano è partito molto bene per poi stabilizzarsi nelle zone medio basse della classifica e concludere con 33 punti.

Terza Categoria

Chiudono il recap del calcio valdarnese Atletico Valdambra, Badia a Roti, Calcio Pestello e Sangiustinese Ottaviano. Festa grande per il Calcio Pestello che dopo aver fallito il colpo nella finale di Coppa ha vinto la finalissima PlayOff volando di diritto in Seconda Categoria. Beffate invece Atletico Valdambra e Badia a Roti. L’Atletico Valdambra aveva centrato un insperato accesso ai PlayOff che sembrava impossibile a centoventi minuti alla fine della regular season per poi arrivare addirittura in finale ma lì ha perso 1-0. Il Badia a Roti, terzo in campionato, è stato estromesso dal sogno promozione nella semifinale PlayOff dai futuri campioni dopo aver disputato un percorso eccellente. Infine la Sangiustinese Ottaviano ha mancato l’accesso ai PlayOff sul più bello pareggiando nell’ultima giornata contro il Pietraia e chiudendo con trenta punti.

Condividi l’articolo premiando il nostro lavoro con il tasto qui sotto e segnalaci eventuali errori. Tra qualche giorno pubblicheremo anche la classifica marcatori valdarnesi ed il gol più bello della stagione calcistica valdarnese che vi anticipiamo essere stato realizzato in Seconda Categoria.

Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace:

Articoli simili
Top