Christian Rontini il sogno continua: dalla Sangiovannese ai “Giochi del Sud-Est Asiatico”

Grandissima soddisfazione per il centrocampista della Sangiovannese Christian Rontini che è stato convocato dalla nazionale filippina per i “Giochi del Sud-Est Asiatico” in programma dal 25 novembre al 10 dicembre 2019 a Manila.

Il talentino biancoazzurro, arrivato al Virgilio Fedini nel luglio 2018, collezionando fin qui 28 presenze e tre goal, cresciuto nel vivaio della Floria, è stato nel mirino degli scout della sua nazionale fin dai tempi dell’Antella anche se per lui le porte delle Filippine si sono aperte soltanto lo scorso marzo quando il commissario tecnico Scott Cooper decise di convocarlo per uno stage. Allenamento dopo allenamento, Rontini, è riuscito ad impressionare il tecnico inglese tanto da convincerlo a farlo debuttare ufficialmente nella gara contro la Cina di Marcello Lippi.

Il classe 1999 partirà nel fine settimana alla volta di Manila per il classico ritiro di preparazione mentre il debutto per la sua nazionale è fissato a fine mese contro la Cambogia. Le altre formazioni inserite nel girone delle Filippine sono Malesia, Timor Est e Birmania.

La kermesse multisportiva, dedicata alle undici nazioni della zona sud-orientale dell’Asia e organizzata da una federazione appositamente creata dal Comitato Olimpico Internazionale e dal Consiglio Olimpico, è giunta alla sua trentesima edizione.

L’ultima edizione, quella del 2017, è stata disputata a Kuala Lumpur ed è stata vinta dalla nazione ospitante ovvero la Malesia. Una delle caratteristiche di questa competizione è che, storicamente, si è aggiudicata la manifestazione proprio la nazione ospitante. Questa coincidenza vale anche per le Filippine nel loro unico successo targato 2005. Speriamo che questo possa essere di buon auspicio per Rontini e compagni.

Articoli simili
Top