Colpo di scena, la Vigor Calcio Femminile per protesta schiererà la formazione Juniores nel prossimo turno di campionato: “siamo esasperati dalle designazioni arbitrali…”

Attraverso un comunicato ufficiale la Vigor Calcio Femminile ha reso noto che, per decisione del presidente Claudio Massai, in occasione della partita casalinga del Campionato Regionale di Eccellenza contro la U.S. Pistoiese schiererà la squadra Juniores. Tale decisione, si legge, sia maturata in seguito ai fatti avvenuti domenica scorsa nella partita contro l’Aquila Montevarchi, che ha visto, da quanto scrive la Vigor Calcio Femminile, per l’ennesima volta un arbitraggio non all’altezza della categoria.

Di seguito l’intero comunicato: “Una società come la nostra che investe tutto sulla crescita delle giovani giocatrici dalle Pulcine fino a tutte le categorie superiori della Scuola Calcio e del Settore Giovanile, nonchè sulla correttezza e l’esempio da dare a chi ama questo sport, più che sul singolo risultato da ottenere a tutti i costi con la Prima Squadra, è stanca di sopportare designazioni arbitrali inadeguate per preparazione e soprattutto per età anagrafica, tali da rendere vana ogni possibilità di sviluppo del calcio femminile.

È inaccettabile che nella massima categoria regionale, domenica dopo domenica, si possano tollerare arbitraggi di questo livello, senza considerare quelli che spettano alle partite delle categorie inferiori – Juniores e Giovanissime regionali – in cui si presentano arbitri che non sono neppure a conoscenza del regolamento, tanto che talvolta siamo costretti a spiegare loro che si tratta dello stesso gioco del calcio sia che venga praticato dai maschi come dalle femmine.

Credo che tutte le società di calcio femminile debbano alzare la voce per il bene di questo sport e per il bene di tutte le calciatrici che meritano rispetto per l’impegno e i sacrifici che quotidianamente fanno perché amano questo gioco: noi lo faremo per primi, domenica, in una partita importante come quella contro la Pistoiese. Manderemo in campo la squadra Juniores per protestare in maniera simbolica, con un gesto semplice ma pieno di significato, sperando di far capire a tutto il movimento del calcio femminile che la cosa fondamentale non è la vittoria della singola partita ma il futuro delle nostre ragazze.

Giocheremo per vincere e portare a casa i tre punti cercando di far riflettere tutti gli addetti ai lavori e soprattutto le Federazioni calcistiche e la classe arbitrale, portando l’attenzione sul fatto che la Vigor Calcio Femminile è cresciuta – così come in crescita è tutto il calcio femminile italiano -, che stiamo investendo molto sul calcio femminile tanto da essere la prima scuola calcio ufficialmente riconosciuta della Toscana, che abbiamo da qualche mese un Centro Sportivo di propria gestione in cui stiamo riversando tutti gli sforzi economici perché ci sia consentito di insegnare calcio nel miglior modo possibile.

Adesso, il presidente, la dirigenza della Vigor e tutte le quasi cento ragazze tesserate che vestono la maglia col gufo, chiedono che un piccolo passo concreto venga fatto anche da coloro che sono alla guida di questo sport, sicuri che poi anche tutte le altre società di categoria daranno dimostrazione di condividere la nostra protesta, ognuna nella forme e nei modi che ritengono opportuni“.

Sportivo/a valdarnese, tu da che parte stai? Secondo te è la decisione giusta? Sei d’accordo con la Vigor Calcio Femminile oppure no? Compila il form e facci sapere la tua opinione !

Articoli simili
Top