Coppa Toscana, Polisportiva Galli vola nel derby: Valdambra in fase di rodaggio

Coppa Toscana Serie D, porting Valdambra- Polisportiva Galli 59-70

Tabellini Sporting Valdambra: Bucciolini 5, Tello 3, Stagi 8, Basilicó 16, Cacioli Luca 10, Cacioli Giacomo 8, Ciabatti, Brebenel, Rossini 9, Benassai, Babbalacchio, Bastianelli. All.re Quaglia

Avendo perso la prima gara, entrambe le squadre hanno giocato con le spalle al muro. La Polisportiva Galli ha mostrato però una condizione atletica e tecnica migliore dello Sporting, piuttosto appesantita dai carichi di lavoro e dalle specifiche caratteristiche di squadra esperta e tecnica, ma bisognosa di trovare nel tempo i propri ritmi.

Tra i bianchi di Quaglia c’è l’aggiunta del pivot Rossini, classe 94 di scuola Synergy, autore di un promettente esordio. La Coop Bucine ha avuto molti punti da Basilicó ma gli altri esterni non hanno brillato, in particolare Tello, ben controllato ma anche apparso piuttosto fuori fase.

La squadra di Quaglia ha mostrato stasera un miglior collegamento tra i reparti e la prova dei fratelli Cacioli è stata più efficace, ma occorrerà che tutta la squadra giri al meglio e non sempre questo accade nei primissimi esordi (la coppa Toscana di fatto sostituisce il ciclo di amichevoli).

Quaglia si è quindi concentrato sui meccanismi di squadra, anche provando difese diverse. La Polisportiva Galli ha invece un gioco già collaudato e ha mostrato maggiore voglia di vincere, come infine le è riuscito.

Valdambra resiste un tempo e mezzo, recupera un primo break sfavorevole ma sul secondo affonda fino al 29-39 di metà partita. Al rientro in campo, la reazione di Stagi e compagni non arriva mentre la Polisportiva di un bravo Rossi (22 punti) allarga la forbice fino al +16. Valdambra pare non avere la capacità di recuperare e addirittura sprofonda fino al ventello di svantaggio. Nell’ultimo quarto, qualche bagliore di orgoglio fa stringere lo svantaggio, ma la Polis di coach Morelli controlla agevolmente e chiude senza patemi. Con la vittoria di Asciano su Reggello, il girone pare già avere un padrone definitivo e cioè proprio la squadra senese, ormai irraggiungibile in classifica.

Nel frattempo ASD Basket Asciano ha superato 62-44 Basket Reggello.

Articoli simili
Top