Fantastica collaborazione tra la Synergy Basket e l’ISIS B.Varchi: Special Olympics

È partita quest’anno e per la prima volta la collaborazione fra l’Istituto  ISIS “B.VARCHI” di Montevarchi (Ar) e la A.S.D. Synergy Basket Valdarno di San Giovanni Valdarno, affiliata a Special Olympics, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro obbligatoria per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado.

Studenti dell’Istituto montevarchino (per quest’anno si tratta di ragazzi del Liceo Scientifico e del Liceo Sportivo) partecipano come atleti  alle attività del  team “Special Synergy”  aderente all’organizzazione internazionale Special Olympics, nato da più di un anno in casa Synergy Basket.

Cos’è questo team: si tratta di una squadra di basket composta da atleti  “speciali” (con disabilità intellettiva) e atleti partners, guidati da due istruttori – formatori. Oltre ad allenamenti settimanali il team ha già partecipato a manifestazioni regionali, alla “European Basketball Week”, parteciperà all’ Italia Special Basket e per concludere l’anno sportivo, ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics.

Scopo del progetto, che è poi la missione di Special Olympics la cui importanza è riconosciuta anche dal Ministero dell’Istruzione, è quello di promuovere ed educare alla conoscenza della diversa abilità per evidenziarla come risorsa per la società dei nostri tempi, dare l’opportunità di vivere un’esperienza a contatto con atleti con disabilità vivendo situazioni educative mirate alla prevenzione di comportamenti discriminatori come il bullismo e l’emarginazione;  promuovere tra gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado futuri referenti nel lavoro e nella società dei ragazzi con disabilità intellettiva, una forte sensibilizzazione e formazione nel volontariato.  Il Dirigente Scolastico prof. Migliorini con le insegnanti prof. Odorici e prof. Del Sala insieme ai dirigenti della società sportiva Synergy sono orgogliosi di questo progetto che mira all’inclusione a 360° e si augurano che possa essere solo l’inizio di un lungo cammino insieme.

Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace:

Articoli simili
Top
error: Content is protected !!