“Fun Tennis”: scopriamo a trecentosessanta gradi il Centro Sportivo Tennistico d’Incisa Valdarno

Presso il Centro Sportivo Stefano Borgonovo ad Incisa Valdarno è storica l’esistenza di uno dei migliori centri tennis del valdarno: il “Fun Tennis“.
 
Finalità principale dell’associazione è la proposta costante della pratica sportiva alle persone, di ogni censo, età, razza, appartenenza etnica o religiosa, con particolare attenzione agli atleti disabili, attraverso l’organizzazione di attività sportiva dilettantistica a carattere competitivo e non competitivo.
La Fun Tennis e’ una associazione senza scopo di lucro che svolge un’attività di avviamento e formazione sportiva, che promuove l’attività sportiva come aiuto e benessere della persona, in particolar modo per i diversamente abili.
Molto importanti sono anche i progetti che il Fun Tennis ha avviato a partire dal 2007 con le scuole, rivolti alla sensibilizzazione sulla disabilità. Questi interventi hanno visto la partecipazione in prima persona degli alunni e di testimoni diversamente abili che hanno illustrato come nella diversità’ e’ possibile raggiungere i medesimi obbiettivi.
Negli ultimi anni il Centro Sportivo si sta impegnando inoltre a far arrivarre il messaggio che anche i diversamente abili possono e dovrebbero fare una sana attività sportiva ed è riuscito ad avvicinare al mondo dello sport diversi atleti: alcuni orientati verso uno sport inteso come attività’ ludica e ricreativa mentre altri orientati all’attività’ agonistica di alto livello nel mondo del tennis in carrozzina.
Oltre al wheelchair tennis altri due punti di forza e di vanto sono le scuole tennis sia per bambini dai 5 ai 18 anni e sia per i più grandi dai 18 ai 99 anni.
L’obbiettivo è quello di promuovere il tennis come veicolo di comunicazione tra persone ed il Fun Tennis spesso organizza per questa ragione eventi che includano tutti in modo da rafforzare il legame interpersonale, per esempio organizza gite agli Internazionali di Roma, al torneo di MonteCarlo e ai tornei individuali e a squadre toscani.
Attualmente ci sono due squadre junior U13 e U17 che stanno disputando la fase preliminare del campionato UISP a squadre toscano. I membri di queste squadre sono: nell’Under13 (Del Pino Marco, Marconi Margherita, Orpelli Emiliano, Perugini Cosimo, Gjoka Mirko, Vigni Giovanni) mentre nell’Under17 (Degl’innocenti Simone, Pieralli Leonardo, Bagnoli Tommaso, Vigni Lorenzo, Albertosi Michele).
Infine per quanto riguarda il mondo del tennis degli adulti il Fun Tennis può vantare all’attivo il campionato A3 UISP regionale ed un altro campionato regionale UISP che inizierà a breve.
 
 

Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace:

Articoli simili
Top