Giornata Beactive per il Panathlon Club Valdarno nella bellezza dello scenario della Gioconda di Leonardo

L’attività del Panathlon Club Valdarno è ripresa dopo la pausa estiva con la giornata ‘#Beactive’ in uno degli scenari più magici del Valdarno: quello delle Balze. Aderendo all’iniziativa della Comunità Europea ‘Settembre mese europeo dello Sport’, il Club service legato al mondo dello sport per eccellenza, ha organizzato per sabato scorso, 14 settembre, un percorso benessere sul Sentiero naturalistico dell’Acqua Zolfina, tra i Comuni di Terranuova B.ni e Castelfranco Piandiscò.

A guidare il gruppo e a svelare i segreti di questa zona dalla bellezza unica, immortalata anche da Leonardo come sfondo alla Gioconda, l’esperto Lorenzo Bigi, Vice Presidente del Cai Valdarno: un’affascinante escursione ai piedi di questi caratteristici giganti di argilla, levigati dall’azione degli agenti atmosferici, ultimo ricordo del grande lago pliocenico che milioni di anni fa ricopriva il Valdarno, alla scoperta del percorso dell’Acqua Zolfina, il piccolo corso d’acqua che ha origine da una sorgente sulfurea ed ha scavato il suo letto tra le Balze. Il comprensorio delle Balze, come si chiamano in Valdarno, è Area Naturale Protetta della Regione Toscana dal 2005.

L’iniziativa, svoltasi sotto il patrocinio della Rappresentanza del Panathlon International presso la Comunità Europea, si è conclusa con una cena conviviale presso l’Agriturismo Le Balze, a cui ha preso parte anche la Governatrice dell’Area 6 Toscana Orietta Maggi, assieme ad una nutrita rappresentanza di soci e amici del club.

Articoli simili
Top