
Si è svolta dal 28 Aprile al 1 Maggio la seconda edizione del Torneo Città di Rignano: manifestazione di basket giovanile riservato alla categoria Under 14 che ha visto l’arrivo a Rignano sull’Arno di dodici squadre provenienti da Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Veneto e ovviamente Toscana.
E’ stata un edizione vincente che ha visto protagonisti giocatori molto bravi e capaci di dar vita a sfide ad alta intensità, piacevoli e di qualità. Dopo i gironi, in cui erano state suddivise le squadre, si sono svolte prima le semifinali e poi la fase finale che ha deciso posizione dopo posizione l’ordine d’arrivo di tutte le formazioni partecipanti.
Alla fine di quattro giorni di puro divertimento a vincere è stato Basket Ferrara che ha avuto la meglio nella finalissima su Ortona per 63-57.
L’organizzazione del torneo è stata sopra le aspettative ed ha visto la presenza anche di due figure d’eccezione come Stefano Michelini, ex collaboratore della nazionale di Ettore Messina all’europeo del 1993, e John Elbeling, selezionato al draft NBA del 1982.
Medaglia di bronzo per Bears Isola Vicentina, poi in ordine a chiudere l’elenco delle squadre che si sono garantite l’accesso alle semifinali Pallacanestro Biella, Olimpia Roma, Fonte Roma Basket, Basket Tavernelle e Cogoleto.
Grande soddisfazione per l’organizzatore Giulio Menicatti e per la presidentessa Manuela Piccioli che sono riusciti a riempire il palazzetto dello sport di Rignano sull’Arno portando in città squadre da tutta Italia colme di talentuosi ragazzi destinati in futuro a calcare parquet prestigiosi.
Copertina dedicata alla squadra campione, Basket Ferrara, mentre viene premiata dalla presidentessa Piccioli.