Massimo Nenci la storia di chi in due anni è passato dalla Serie D con la Sangiovannese alla Premier League con il Chelsea

Massimo Nenci, poco più che cinquantenne, è il preparatore dei portieri del Chelsea, squadra londinese vincitrice della Champions League 2011/2012 e sei volte della Premier League.

Nulla di strano fin qui se non fosse che Nenci tre anni fa allenava gli estremi difensori della Sangiovannese in serie D.

La favola inizia grazie a Maurizio Sarri che dopo averlo allenato molti anni fa nella Faellese vuole fortemente che l’amico lo segua nell’avventura napoletana, seppure i due non avessero mai collaborato insieme nello stesso staff tecnico, per sostituire l’infortunato Nista.

Nenci passa così dall’azzurro della Sangiovannese, all’azzurro del Napoli, al blu del Chelsea. Una tonalità cara al valdarnese (originario di Reggello e con un passato nelle fila di Faellese, Figlinese e Borgo a Buggiano).

C’è anche un terzo valdarnese in questa favola, Gianni Picchioni.

Picchioni nato nel 1964 a San Giovanni Valdarno, ex allenatore dell’Aquila Montevarchi, dopo aver affiancato Sarri a Napoli, come Nenci, è volato a Londra per diventare lo scout del Chelsea.

Mercoledì sera per entrambi la grande soddisfazione di alzare al cielo la UEFA Europa League.

 

Nel sito del Chelsea alla pagina dedicata a Massimo Nenci compaiono anche Figline e Sangiovannese, due tappe fondamentali nella carriera del Valdarnese mentre in quella di Gianni Picchioni non poteva mancare San Giovanni Valdarno terra natia del talent scout “blues”.

Segui @sportvaldarno anche su Instagram: www.instagram.com/sportvaldarno

Articoli simili
Top