Miravalle neanche il tempo di “raffreddarsi”: a fare tappa quest’oggi è il Campionato Italiano Senior

Neanche il tempo di “raffreddarsi” dopo il campionato toscano del 17 giugno che il circuito Miravalle di Montevarchi è già pronto ad ospitare un’altra gara di motocross.

E il nuovo appuntamento è di quelli che veramente contano visto che oggi sabato 30 giugno e domani domenica 1 luglio a fare tappa nel bellissimo impianto del Valdarno è il Campionato Italiano Senior.

Il torneo comprende la classe 125 due tempi, la categoria Femminile e le tre formule riservate ai piloti più maturi cioè la Veteran (da 40 a 48 anni d’età), la Superveteran (da 48 a 56 anni) e l’inedita Master, per gli Over 56, in sella sia alle MX2 sia alle MX1.

Giunto alla quinta delle sette prove in calendario, l’italiano Senior si muove con una carovana composta da oltre 200 piloti, per il Moto Club Brilli Peri, che organizza la manifestazione in collaborazione con FX Action, gestore del campionato, sarà dunque di nuovo grande festa del motocross: anche stavolta l’ingresso sarà libero ed il pubblico potrà ammirare lo spettacolo dalle due tribune che dominano la pista, di cui una coperta. Sarà inoltre in funzione per l’intero week end l’ormai rinomato ristorante self service, diventato un punto di riferimento anche per i buongustai, oasi della buona cucina, dove vengono proposti i migliori piatti della tradizione.

Ad oggi in vetta alle varie classifiche si trovano l’umbro Dawid Ciucci (125), la cinque volte campionessa del mondo Kiara Fontanesi nella categoria Femminile, i fratelli marchigiani Tiziano e Graziano Peverieri nella Veteran MX1 ed MX2, l’aretino Fabio Occhiolini e il marchigiano Adriano Piunti nella Superveteran, rispettivamente MX1 ed MX2, e l’emiliano Bruno Cavandoli e l’altoatesino Norbert Lantschner nella Master, MX ed MX2.

Per Occhiolini, prossimo ai 50 anni, una doppia vittoria a Montevarchi potrebbe significare la matematica certezza del titolo tricolore, quarto consecutivo nelle categorie riservate agli “Over”, mentre il cinquantasettenne fiorentino Furio Franceschi, secondo nella Master MX2, cercherà di recuperare la vetta della graduatoria, già detenuta dall’inizio del torneo, dopo essere stato costretto a saltare una prova.

Il programma della manifestazione è molto intenso e prevede per oggi sabato 30, dalle 14.30, prove ufficiali e cronometrate che, per tutte le categorie, stabiliranno gli ordini di allineamento al cancello dei piloti. Domani domenica 1 luglio primo start alle 11.10 e poi a seguire tutte le manche con due brevi interruzioni alle 13.00 e alle 16.00.

Per la classe 125 due tempi si tratta di un gradito ritorno ai massimi livelli a Miravalle, una pista dove le piccole ottavo di litro hanno dato spettacolo per decenni e scritto anche pagine di storia del motocross nazionale. Basti pensare al GP d’Italia del 1980 vinto a Montevarchi da Michele Rinaldi in sella ad una TGM, una moto artigianale costruita in un’officina di Parma e capace di sconfiggere le grandi case giapponesi. Era la prima volta che un italiano vinceva una manche in un gran premio iridato e a tenere a battesimo il successo fu appunto il Miravalle. E sempre a Miravalle, nel 1982, l’Italia con il pilota di casa Corrado Maddii, il già citato Rinaldi e con Michele Magarotto e Beppe Andreani, si impose nella Coppa delle Nazioni, confronto del mondo a squadre riservato appunto alle 125.

Articoli simili
Top