RR Retail Galli: quarto successo consecutivo. Super prestazione del duo Rosset-Innocenti

Prosegue il momento positivo di RR Retail Galli San Giovanni che a Civitanova Marche centra il quarto successo consecutivo imponendosi per 73-69.

Una vittoria importantissima perché arriva contro una squadra che anche nell’incontro odierno ha confermato tutto il suo valore, andando avanti per due volte di 11 punti, ma la formazione di coach Orlando ha saputo restare sempre dentro il match, rimontando ogni volta, prima di risolvere a proprio favore la contesa nell’ultimo periodo.

È stata una partita difficile su campo complicato – è il commento di coach William Orlando –Le ragazze sono state brave dopo un avvio incerto nel quale abbiamo sbagliato tanto da sotto. Poi però abbiamo preso fiducia sia in attacco che in difesa, è stata una prova collettiva molto importante, hanno fatto tutte abbastanza bene, speriamo di proseguire in questa maniera anche nella prossima partita di Cagliari“.

Da un punto di vista statistico la top scorer è stata Macarena Rosset con 20 punti, 11 dei quali negli ultimi tre minuti del secondo quarto, importantissimi per riportare a contatto la squadra in un momenti in cui Civitanova stava allungando nel punteggio. Sara Innocenti ne ha messi a referto 18, con un notevole 3/4 dall’arco e compresi i 4 liberi della sicurezza nel finale.

RR Retail fatica a carburare in attacco a inizio partita. I primi punti di San Giovanni sono due liberi di Rosset, ma la tripla di Ortolani vale l’11-2. Le ospiti muovono il punteggio con i liberi di Innocenti, ma con 5 punti di Perini le padrone di casa mantengono le distanze sul 18-9. Qui però arriva la reazione di RR Retail che con tre punti di Lazzaro chiude il primo quarto sul 18-12.

La rimonta prosegue anche in avvio di seconda frazione, Innocenti segna prima da sotto e poi da tre e così al 13′ il risultato è di nuovo in sostanziale equilibrio sul 18-17. La Fe.Ba però si sblocca con la tripla di Orsili e, dopo il canestro di Di Costanzo, piazza un parziale di 9-0 che porta le padrone di casa al massimo vantaggio sul 30-19. Nel momento di massima difficoltà si accende Rosset con un gioco da tre punti, la nazionale argentina segna 11 punti in tre minuti comprese due triple e così, nonostante i canestri di Perini e Gaskin, RR Retail va al riposo lungo a contatto sul 35-30.

Il terzo periodo si apre nel segno di De Pasquale, che mette a segno 7 punti nei primi tre minuti di gioco, permettendo così alla formazione marchigiana di tornare ancora sul +11 (44-33). RR Retail però è in partita e replica con un parziale di 16-2 che lancia in vantaggio per la prima volta le ospiti. Ad aprire il break sono i liberi di Rosset, poi arriva il 2+1 di Lazzaro, quindi, dopo il canestro di Ortolani, ancora Rosset e la tripla di Innocenti scrivono il -3. I 2/2 dalla lunetta di Orsini e Giordano valgono il sorpasso, seguiti dal tiro in sospensione di Lazzaro. Civitanova Marche non ci sta e con due triple di De Pasquale e Perini controsorpassa immediatamente (52-49), ma la partita è apertissima e dopo i canestri di Giordano e Ortolani, la tripla di Missanelli e i liberi di Orsini fanno entrare RR Retail in vantaggio nei 10 minuti decisivi (54-56).

Il punteggio nel quarto quarto si muove dopo 90 secondi con un libero di Rosset dopo un tecnico alla panchina di casa, poi a metà frazione RR Retail dà lo strappo che alla fine risulterà decisivo, con le triple di Innocenti e Dettori seguite dal canestro di Lazzaro per il massimo vantaggio ospite sul 60-67. La Fe.Ba reagisce e torna a -2 con Perini da dietro l’arco e Bocola da sotto. Dettori mantiene però le distanze e poi nel finale Innocenti è glaciale ai liberi (4/4). L’ultimo canestro del match è di Bocola ma serve solo a fissare il finale sul 69-73.

RR Retail può così festeggiare un successo dal grande peso specifico per aprire un tour de force che vedrà ora la formazione toscana impegnata già mercoledì prossimo nell’impegnativa trasferta di Cagliari per il recupero del match non terminato lo scorso 3 novembre.
Articoli simili
Top