Serie D, la Coop Bucine Valdambra cade nel big match contro Basket Asciano

Campionato di Serie D, Coop Bucine Valdambra-Basket Asciano 59-63

Scontro al vertice per la Coop Bucine Valdambra del presidente Bulletti. A Ponticino, infatti, arriva la pari classifica Basket Asciano. E’ la classifca gara da non sbagliare e Coach Bini presenta a referto la stessa squadra della scorsa settimana a Firenze con il solo turnover tra Giacomo Cacioli e il rientrante Lanucci, ma con un’assenza parziale importante, quella dell’ala Balsimini, che per motivi di lavoro arriverà solo a metà gara.

Nel primo quarto regna l’equilibrio, al quinto di gioco siamo otto pari, e la gara è contraddistinta da molti errori in attacco degli ospiti e poco convinzione nella circolazione palla dei padroni di casa sebbene Alfieri, Lanucci e Bies facciano comunque sentire la propria voce. Il tempino si chiude 13-15. Nella seconda frazione Bini manda i suoi a zona e Asciano risponde con un’alternanza di difese. La tripla di Lanucci dà una scossa ai padroni di casa, Tello e Stagi sono invece ben controllati, e allora tocca a Naldini farsi vedere sotto i vetri avversari per il 21-23 del quindicesimo. Asciano subisce ancora la verve di Lanucci, ma lo Sporting non riesce ancora a trovare facili soluzioni in attacco, anzi subisce due triple consecutive che Asciano mette dopo un lungo digiuno. È il break. Gli ospiti concludono il tempino in modalità up e vanno quindi al riposo lungo in doppia cifra di vantaggio (24-34).

Nella ripresa Tello si sblocca e Balsimini è ben imbeccato da Bies ma Asciano non demorde. Tello mette anche una tripla ma Fatucchi ribatte con la stessa moneta. La squadra senese ora è più permeabile in difesa ma il Valdambra non trova il riaggancio. Balsimini si conquista e realizza un quattro su quattro ai liberi ma Asciano ha ancora lampi per tenere i biancoverdi a debita distanza per il 42-50 del trentesimo. Valdambra entra in campo per gli ultimi dieci minuti più deciso e meno superficiale mettendo a segno un contropiede di Stagi e l’agognata tripla di Alfieri. Sul mini break del 47-52 il coach di Asciano chiama time out, però, il team di Bini appare in trend e con Stagi, Provenzal e Bies riesce ad arrivare sul 53-55 del trentacinquesimo. Sul più bello per gli avversari sale in cattedra Fatucchi che mette a segno due canestri importantissimi che decideranno la gara, manca un minuto e siamo 57-62. A diciannove secondi dalla fine è 59-62 ed il possesso di Asciano impone alla Coop Bucine la lotteria dei liberi. Finisce 59-63 è Asciano ad esultare di gioia.

Articoli simili
Top