Il sogno del Green Volley è realta: la squadra levanese vince la Finale PlayOff e vola in Serie D

E’ arrivata la ciliegina sulla torta per le ragazze del Green Volley che, a coronamento di una stagione perfetta nel campionato di Prima Divisione, vincono la Finale PlayOff volando in Serie D.

Il campionato di Prima Divisione da qualche anno è diventato un torneo interprovinciale Arezzo-Siena ed è composto da ventiquattro squadre divise in due gironi. Le prime di ogni girone si sfidano poi in uno spareggio di due o tre partite, infatti, oltre alla gara di andata e quella di ritorno potrebbe essere necessaria la cosidetta “bella”.

La squadra valdarnese si è presentata ai nastri di partenza con una formazione giovanissima (quasi Under 20) e con diverse giocatrici provenienti dal settore giovanile levanese. Nonostante ciò ha dominato il campionato aggiudicandosi il primo posto con tre giornate d’anticipo centrando la Finale PlayOff.

Nella gara d’andata della Finale il Green Volley è sceso in campo un pò sottotono e ne ha approfittato il Pietro Larghi di Colle Val D’Elsa vincendo la prima partita al tiè break. Di tutt’altro spessore la sfida di ritorno a Levane quando le valdarnesi hanno spazzato via 3-0 le senesi ristabilendo la parità nella serie.

Si è arrivati così all’ultima e decisiva gara che si è svolta sabato sera a Colle Val D’Elsa.

Il Green Volley è sceso in campo con lo spirito giusto acquisendo subito un leggero vantaggio, poi, una serie di errori consecutivi alla battuta consentono al PGS Pietro Larghi di recuperare ed addirittura andare in vantaggio. Sul finale di set il Green Volley rinizia a giocare in maniera limpida ed efficace aggiudicandoselo ai vantaggi 27-25.

Nel secondo set le ragazze del Green Volley fanno vedere subito alle avversarie di che pasta sono fatte portandolo fino in fondo senza discussioni con il punteggio di 25-21.

Sembrava tutto fatto per le valdarnesi ma sul più bello il PGS tira fuori gli artigli imponendosi 12-25 nel terzo set.

Il passivo subito spazza via sicurezze del Green Volley ed il quarto set inizia con il timore per le valdarnesi di subire una terribile rimonta. I brutti pensieri restano però tali perchè il Green Volley si dimostra ancora una volta superiore e con grande caparbietà chiude la contesa.

L’ultimo punto è realizzato e da quel momento in poi il Green Volley è in Serie D. Scoppia la festa sugli spalti e in campo. Lo staff tecnico del Green Volley femminile si abbraccia e Coach Parolai è costretto alla consueta doccia “gelata”.


La rosa del Green Volley: Bonechi Marta, Merli Chiara, Vestri Agnese, Parolai Vittoria (capitano), Rossi Sara, Borgogni Irene, Nannini Gaia, Massoli Arianna, Crocetti Perla, Parigi Gaia, Secciani Noemi, Rossi Rossana, Cicali Paola.
Allenatore: Parolai Riccardo.
Vice Allenatore: Lazzerini Chiara.


Questo spareggio consente dunque al Green Volley e alle sue quasi duecento atlete di partecipare con la prima squadra femminile al prossimo campionato regionale di Serie D. La Serie D è costituita da tre gironi che comprendono l’intera Toscana e le valdarnesi conosceranno il loro girone soltanto in estate al termine della fase d’iscrizione.

In copertina l’ultimo punto realizzato dal Green Volley ed i successivi festeggiamenti.
Articoli simili
Top