
E’ tempo di bilanci nei campionati di Serie C toscani che vedono impegnate tre squadre valdarnesi: Fides Montevarchi e Synergy Basket Valdarno in Serie C Gold; OTI Galli Terranuova in Serie C Silver. La fine della regular season redige un bilancio piuttosto chiaro con ben tre formazioni che cercheranno la permanenza in categoria attraverso gli spareggi play-out.
Non è stata una stagione semplice quella vissuta dalla neopromossa Fides Montevarchi che dopo il successo nella seconda giornata in casa di Liburnia Livorno ha inanellato una serie di diciotto sconfitte consecutive. Poi le vittorie contro Olimpia Legnaia e San Vincenzo hanno permesso ai montevarchini di classificarsi al penultimo posto in classifica evitando la retrocessione diretta.

“Sensazioni positive – confessa il play della Fides Montevarchi Stefano Bonciani – dopo il cambio allenatore la squadra ha risposto sul campo alle problematiche che erano venute a galla dimostrando di poter competere con le altre formazioni del campionato. Dare il massimo nelle sfide di questo tipo è una delle nostre caratteristiche e lo si è visto con la promozione dello scorso anno ai play-off. La partita si presenta da sola, è un derby salvezza e nessuna delle due compagini alzerà bandiera bianca. Sarà una sfida tirata e decisa dagli episodi. Arriviamo a questo appuntamento al competo e siamo molto carichi“.
Un pò più costante la stagione della Synergy Basket Valdarno che ha chiuso al decimo posto. La percentuale del 38% di vittorie ed un Mirko Brandini da 325 punti in stagione non sono bastati però agli arancioverdi per la salvezza diretta. Incredibile ma vero, grazie al successo nell’ultima giornata contro Montale, la squadra di Coach Andrea Masini affronterà proprio la Fides Montevarchi nel primo turno dei play-out. Il 28 aprile 2019 sarà dunque derby del Valdarno, il terzo stagionale dopo i due successi dei sangiovannesi nella regular season.
Atipico il percorso dell’OTI Galli Terranuova che, complice l’addio di pedine illustri come Lorenzo Neri andato a giocare nell’Orlandina in Serie A2, non è riuscita a ripetere l’impresa dello scorso anno. La squadra di Coach Baggiani ha chiuso al quintultimo posto con 20 punti in classifica ma arriva nel miglior modo possibile alla fase più delicata della stagione. Infatti, i biancorossi sono reduci da quattro vittorie nell’ultime cinque gare e qualora avessero totalizzando qualche punto in più nelle prime giornate adesso avrebbero potuto festeggiare la matematica salvezza o addirittura la qualificazone ai play-off.

Questo il commento di Coach Baggiani in vista della sfida contro Cestistica Pescia: “Siamo riusciti finalmente a trovare una continuità di gioco che fa ben sperare in ottica play-out. E’ stata una stagione incredibile con troppi infortuni che ci hanno fatto perdere spesso quelle certezze di cui una squadra molto rinnovata e soprattutto giovane come la nostra aveva bisogno. Abbiamo fatto di tutto per conquistare una salvezza che alla luce del campionato sarebbe anche meritata. Siamo consapevoli delle difficoltà che ci saranno per noi e per questo avremo bisogno anche del supporto del pubblico e del paese. Stiamo lavorando per essere prontissimi alla gara uno di sabato 27 quando affronteremo Pescia in casa nostra“.
Non perdere altro tempo segui @sportvaldarno anche su Instagram e sfoglia la gallery fotografica: www.instagram.com/sportvaldarno