Terranuova Traiana appuntamento con la storia: domani debutto nel campionato di Eccellenza

Domenica 8 settembre 2019 passerà alla storia del calcio terranuovese come la data del debutto nel campionato regionale di Eccellenza Toscana. A distanza di 126 giorni da quel famosissimo 5 maggio, quando con un secco 3-0 rifilato al Subbiano il team di Marco Becattini vinse all’ultima giornata il campionato di Promozione, il Terranuova Traiana riparte da Firenze per l’opening-day del massimo torneo dilettantistico a livello regionale.

Ironia della sorte i biancorossi andranno in scena in quel Gino Bozzi di Firenze dove lo scorso 11 aprile buttarono via una Coppa Italia di Promozione persa 3-2 dopo i tempi supplementari contro il Cascina, dopo un doppio vantaggio iniziale maturato nel primo tempo e conservato per oltre 75 minuti di gioco, con il pareggio dei pisani arrivato al quarto dei 5 minuti di recupero finali e il gol vittoria avversario a metà del secondo tempo supplementare.

Dall’altra parte ci saranno i padroni di casa del Porta Romana. Fiorentini all’ottava stagione consecutiva di Eccellenza, reduci da un dodicesimo posto con 35 punti in 32 giornate sotto la guida di Gelli prima e Calderini poi, ma anche un secondo posto nel 2018 con la semifinale playoff persa in casa con la Sinalunghese 2-1 dts. Arancioneri che dopo aver vinto il campionato di Prima categoria del ‪2010-2011‬ e quello successivo di Promozione, sono passati dal campionato di Terza categoria nel ‪2003-2004‬ a quello di Eccellenza nel ‪2012-2013‬. Nato nel 1964 il Centro Sportivo Porta Romana ha incrociato solo una volta la prima squadra del Terranuova in oltre mezzo secolo di attività. Campionato di Prima categoria girone B 2007/2008. Alla decima giornata la Terranuovese vince in casa 1-0, risultato che fa il paio con quello degli arancioneri nel match di ritorno a campi invertiti. Stagione che terminerà con la vittoria del campionato da parte dei valdarnesi con 63 punti in 30 giornate, con i fiorentini al decimo posto con 36 punti.

Porta Romana di mister Stefano Lacchi che domenica scorsa in casa, nell’andata del primo turno di coppa, ha superato 2-1 l’Antella grazie al vantaggio di Giacomo Matteo a metà ripresa e al gol vittoria nel recupero di Giachi. Vittoria di coppa anche per Bencivenni e compagni che al Matteini hanno superato 3-2 la Baldaccio Bruni, dopo aver chiuso il primo tempo sul 3-0. Domenica alle Due Strade dirigerà l’incontro Leonardo Buchignani di Livorno, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Filippo Pignatelli di Viareggio e Carmine Gian Marco Cappetta di Siena. Per Buchignani, 29 presenze nella passata stagione, 9 delle quali in Eccellenza, sarà la tredicesima gara nella categoria regina a livello regionale dei dilettanti. Secondo gettone con il Porta Romana, diretta al Bozzi nella vittoria interna per 4-0 contro la Colligiana alla 26a lo scorso anno, al debutto con il Terranuova Traiana.

Articolo estrapolato da www.terranuovatraiana.it

Articoli simili
Top
error: Content is protected !!