Tutto pronto per il “Derby del Valdarno in rosa”, il primo in Eccellenza: aneddoti e statistiche

A pochi giorni di distanza dal novantesettesimo Derby del Valdarno maschile ecco il turno del “Derby in rosa”. Il Derby del Valdarno di calcio femminile che vedrà contrapporsi Aquila Montevarchi Women e Marzocco Sangiovannese Femminile.

Quella di domani, 17 novembre 2018, sarà la quinta sfida in campionato tra le due compagini, la prima nel campionato d’Eccellenza, dopo quattro precedenti in Serie D. Montevarchine e sangiovannesi sono entrambe salite di categoria e se l’Aquila Montevarchi è in Eccellenza grazie alla vittoria del campionato di Serie D, la Marzocco Sangiovannese è stata invece ripescata in virtù dell’ottimo posizionamento 2017/2018.

La giocatrice con il record di goal nel derby è Barbara Piluso che nel 2016 siglò una tripletta mentre subito dopo ci sono Cecilia Monciatti e Sara Rinaldi (due reti) ma soltanto Rinaldi sarà della sfida.

Lo scorso anno il Derby d’andata fu vinto 3-0 dalla Marzocco Sangiovannese. Vinse invece l’Aquila Montevarchi Femminile 1-0 al ritorno. Quel risultato coincise con la prima vittoria delle rossoblu in un Derby.

Entrambe le società in estate hanno apportato grandi movimenti di mercato e per molte delle ragazze che scenderanno in campo si tratterà del primo derby. Questo non vale per le montevarchine Arostini, Achenza, Bernini, Bigazzi, Fabbri A., Faleppi, Marzi, Montefusco, Mussi, Piccioli, Sciarradi, Ugolini e le sangiovannesi Benelli, Fabbri E., Parameli, Rinaldi, Sanfelice sempre presenti in tutti e sei i precedenti (Coppa Toscana compresa).

L’Aquila Montevarchi Women arriva all’appuntamento reduce dalla vittoria per 4-2 ai danni del Filecchio Fratres maturata grazie alla tripletta di Bertozzi e alla rete di Martini, sono quattro i punti in classifica delle rossoblu, mentre la Marzocco Sangiovannese Femminile insegue il primo risultato positivo in stagione. Le sangiovannesi in questi tre turni del girone hanno raccolto zero punti e sono attualmente fanalino di coda.

Fischio d’inizio alle ore 16:00 presso lo Stadio Brilli Peri di Montevarchi.

Questo lo storico:

Coppa Toscana, Aquila Montevarchi Femminile-Marzocco Sangiovannese Femminile 0-7 Piluso 3, Rinaldi, Faleppi, Stoppioni, Achenza;

Serie D, Marzocco Sangiovannese Femminile-Aquila Montevarchi Femminile 0-0;

Serie D, Aquila Montevarchi Femminile-Marzocco Sangiovannese Femminile 1-2 Parameli, Fabbri, Monciatti;

Serie D, Marzocco Sangiovannese Femminile-Aquila Montevarchi Femminile 3-0 Monciatti, Greco, Bernardo;

Serie D, Aquila Montevarchi Femminile-Marzocco Sangiovannese Femminile 1-0 Bigazzi;

Finale Coppa Toscana campo neutro, Aquila Montevarchi Femminile-Marzocco Sangiovannese Femminile  1-1 Ugolini, Rinaldi.

 

Articoli simili
Top