USD Rignanese: accordo con Fabio Cherici del Gruppo Sport e Cultura, nuovo metodo d’allenamento per i giovani biancoverdi

Nelle scorse ore l’USD Rignanese ha dato il benvenuto a Fabio Cherici del Gruppo A.P.D Gruppo di Sport e Cultura di Figline e Incisa. L’innesto rappresenta l’inizio di un nuovo metodo d’allenamento per le giovani leve biancoverdi.

Questo il comunicato ufficiale del Gruppo A.P.D Gruppo di Sport e Cultura di Figline e Incisa che riassume al meglio la collaborazione: “Dopo un colloquio con il Direttore Sportivo della Scuola Calcio della Usd Rignanese Giampaolo Carzoli, abbiamo iniziato un progetto consistente nel fare “ginnastica” ai giovani calciatori. La ginnastica che non viene fatta nelle scuole e che tanto servirebbe: andature, equilibrio, coordinazione, ruota, verticale, salto con la funicella e tanto altro. Il corretto sviluppo dei prerequisiti funzionali come correre, saltare, rotolare, ecc… e il loro continuo rinforzo fanno si che i ragazzi abbiano una crescita armoniosa sia a livello calcistico che a livello di vita quotidiana cercando di prevenire problemi o infortuni derivati da gesti tecnici o quotidiani errati: un progetto all’avanguardia molto simile ad alcune Società professionistiche. Siamo solo all’inizio, speriamo di attivare centri estivi per ragazzi, utilizzare altre strutture attrezzate con pertiche, anelli, sbarre e tutti gli attrezzi della ginnastica classica. L’idea è di una collaborazione pluriennale che possa essere un esempio per tutte le Società sportive di calcio e non e magari riuscire anche a coinvolgere medici e ortopedici per essere sicuri della salute e del sano sviluppo dei ragazzi. I ragazzi stanno reagendo bene a questo cambio di programma a metà stagione, il prossimo anno sarà sicuramente meglio“.

Articoli simili
Top