
Dopo l’importante vittoria contro Certaldo, il Valdambra Sporting di Bini cercava la controprova sul difficile campo del Biancoverde Firenze.
Rotazioni nel Valdambra Sporting: Bucciolini per Provenzal e staffetta tra i fratelli Cacioli. Rientra anche Lanucci per Pavese ancora infortunato.
Biancoverde inizia deciso e preciso ma Valdambra non ci mette molto ad entrare in partita e carbura con Aliferi in grande spolvero. Il match si porta avanti in equilibrio con Tello in evidenza in area avversaria poi è ancora Alfieri per il 15-17 di fine quarto.
Nella seconda frazione di gioco Valdambra non appare nè lucido nè coeso così Biancoverde va sul 21-17 ma poi Bucciolini e Bies riaprono i conti accorciando 30-25.
Alla ripresa delle ostilità il team fiorentino va all’assalto e ottiene un buon parziale. Valdambra non riesce a sciogliersi in attacco mentre i bianchi di casa difendono con ardore. Biancoverde è cinica ed insiste. Solo i liberi di Balsimini e Bies consentono al Valdambra di coltivare ancora qualche speranza 47-33 al 30’.
I ragazzi di Bini entrano però indiavolati per gli ultimi dieci minuti di tenzone. Bucciolini, Tello e la tripla in transizione di Alfieri risvegliano ad inizio quarto la partita (51-42, al 32’). Valdambra ha ormai ripreso il filo e in attacco è un’altra musica. Alfieri e la tripla di Balsimini stringono ancora la forbice (53- 46 al 35’). I padroni di casa cercano appigli per non farsi raggiungere, ma Valdambra prova gli ultimi sforzi. Al 38’ è ancora 56-50 e la gara è in bilico. Bini prova a scuotere ancora di più i suoi con l’uso di un appassionato time out. Bies e Alfieri rientrano vogliosi e sono infatti pronti agli assist di Tello. È 56-54 a poco più di un minuto dalla fine. Dopo una buona partita, il Biancoverde ora accusa pesantemente la rimonta esterna. Sulle ali dell’entusiasmo, Valdambra riesce a pareggiare con Balsimini. Negli sgoccioli, Firenze continua a sbagliare, ma a dieci secondi dalla fine arriva di tutto e di più. Tello si fa togliere la palla dagli arbitri in zona di attacco per un ritardo di rimessa. Il BiancoVerde ha un sussulto e la lucidità per segnare ancora due punti a solo quattro secondi dalla fine. Time out di Bini che riporta la palla in attacco per i propri colori. L’ultimissima opportunità per gli ospiti, il coach aretino la affida proprio a Tello. Pur raddoppiato, la guardia del Valdambra si erge sulle braccia avversarie e con un guizzo in acrobazia mette sulla sirena la tripla del decisivo sorpasso, un buzzer beater.
Finisce con Valdambra che corre per il campo esultando in massa per il 58-59 finale, così sofferto e a un certo punto insperato, ma anche così fortemente voluto.