Valdambra Sporting supera il test contro Certaldo con cuore e passione

Serie D, Valdambra Sporting-Certaldo  59-54

Sabato sera, presso il Palazzetto di Ponticino, è andata in scena una gara combattuta e maschia tra i padroni di casa della Valdambra Sporting e gli ospiti del Certaldo, arrivati in Valdarno con l’identikit di squadra tra le migliori del girone di Serie D.

Inizio sfortunato per i valdarnesi che dopo soltanto due minuti di gioco perdono Pavese per infortunio. La forte ala è costretta a lasciare il campo e la Valdambra Sporting perde un po’ di compattezza a causa della sua assenza nonostante la buonissima prova del subentrato Balsimini. Certaldo è molto imprecisa e c’è il time out esterno al quarto, sul 6-2. Cantini sparacchia, come le guardie di casa e la gara non decolla. Bini lancia allora Stagi e Valdambra accelera con le iniziative del furetto bianco verde (13-8 all’ottavo minuto). Certaldo recupera fino al pari 13, poi il doppio tecnico Tello-Borgianni fa intravedere le prime scintille di una partita che si rivelerà molto dura. Si va quindi al 15-14 di fine frazione.

Secondo quarto. Molti del Valdambra hanno già due falli a carico e Bini prova a preservare per quanto possibile l’integrità di squadra. Al quattordicesimo è parità sul diciotto pari e Tello deve rinunciare momentaneamente al parquet per il suo terzo fallo. La gara continua a essere bruttina e non sempre per merito delle difese. A metà frazione, Cantini mette l’unica tripla della serata per il 18-22 del sedicesimo. Stagi cerca di tenere a galla Valdambra ed è 23-27 al diciottesimo, di una partita sporca e combattuta. Bini rischia Tello con i falli addosso, ma anche Balsimini si aggiunge ai giocatori del Valdambra a quota tre falli per un banale sfondamento. Bini si fa sentire un po’ con gli arbitri per qualche decisione discutibile proprio mentre Certaldo prova a scappare, anche aiutato da qualche errore della difesa di casa. Si va negli spogliatoi sul 25-29 sui liberi di un Tello condizionato dai falli ma pur sempre presente nella cucitura di tutte le azioni di casa.

Al rientro in campo, Certaldo inizia forte brekka e va sul 25-36 dopo due minuti. Anche Cantini deve fare i conti con i falli e lascia per un po’ il parquet. Valdambra si riconnette e cerca di recuperare. Con Stagi e la tripla di Tello riesce ad invertire il trend e i bianco verdi vanno sul 34-38. Tello insiste con le sue percussioni e Stagi mette la agognata tripla del 39-41 del 29’. Ma è a pochi secondi dalla fine che avviene l’aggancio. Certaldo si impappina e Innocenti viene fermato in contropiede. Il play di casa mette a segno i due liberi ed è 41 pari a 10 minuti dal termine.

Quarta frazione.  Innocenti con una acrobatica percussione rinnova subito il nuovo vantaggio interno (45-44). Si combatte su ogni palla e Stagi è caldo. La prima svolta della gara è al trentatresimo. Certaldo si innervosisce per un fallo su Tello e prende due tecnici, oltre all’espulsione per coach Baldini. Tello però non sfrutta a pieno i tiri accessori dalla lunetta e Valdambra riesce ad andare solo sul 48-45. Si va avanti punto a punto. Valdambra è impreciso e non sfrutta a peno il nervosismo di Certaldo, che prende un altro tecnico. Al trentaseiesimo siamo 48-47 ed è Provenzal a mettere una tripla importantissima per il 51- 47. Valdambra prova ad allontanarsi dall’inferno e preannuncia la seconda e decisiva svolta. Dopo un uso centellinato da parte di coach Bini e una prestazione non da annali, finalmente arriva la tripla di Alfieri, che fa saltare di gioia il palazzetto di Ponticino. Anche sette punti sotto, però, Certaldo sembra non mollare. Tello si lancia quindi in area e conquista i liberi del 55-49. Siamo al trentottesimo e pare fatta per i bianco verdi di casa, ma gli ospiti hanno ancora una riserva di forze per il 57-52. Time out di Bini che pretende un ultimo minuto intelligente e ben gestito dai suoi giocatori. Certaldo ci prova ed è a soli tre punti di distacco, ma siamo a soli otto secondi dalla fine. Bini ha time out da spendere e, con il fiato in gola, Stagi mette dalla lunetta il suggello finale del 59-54.

Valdambra vince così una gara tanto complicata quanto importante per il futuro contro un Certaldo che comunque è certamente una delle squadre più attrezzate di questo appassionante campionato.

Articoli simili
Top