Il weekend calcistico delle valdarnesi: dalla Serie D alla Terza Categoria fino al Femminile

Serie D,
Aquila Montevarchi-Correggese 2-0
Sammaurese-Sangiovannese 1-2
Rignanese-Scandicci 2-2
Vittoria molto importante per l’Aquila Montevarchi che ha superato al Brilli Peri 2-0 la Correggese agguantando la matematica certezza di essere salva, mentre, stupenda e vitale la vittoria della Sangiovannese, 1-2, in casa della Sammaurese. Gli azzurri salgono a 54 punti in classifica ed al momento sono quinti a parimerito con il Villabiagio. Pareggio pirotecnico per la Rignanese che recupera un punto al Sestri Levante ma se vogliono salvarsi senza passare dai PlayOut i biancoverdi devono rimontare otto punti nelle ultime quattro gare.

Eccellenza,
Bucinese-Baldaccio Bruni 1-2
Lastrigiana-Valdarno FC 0-0
Non molto positiva la giornata di Eccellenza per le due valdarnesi che entrambe non riescono a vincere. La Bucinese perde in casa contro la Baldaccio Bruni e distanziandosi quattro punti dalla Lastrigiana è matematicamente condannata ai PlayOut in quanto è rimasta solo una gara da disputare. Il Valdarno Football Club non va oltre il pari a rete inviolate in casa di una inferocita Lastrigiana ma resta in corsa PlayOff.

Promozione,
Castelnuovese-Pratovecchio Stia 2-1
Cortona Camucia-Olimpia Palazzolo 2-0
Nuova Foiano-Arno Castiglioni Laterina 0-1
Pontassieve-Terranuova Traiana 2-0
Weekend ambiguo per le valdarnesi di Promozione Girone B che concludono con un bilancio di due vittorie e due sconfitte. La vittoria della Castelnuovese contro la capolista Pratovecchio Stia è una vittoria che fa assaporare la salvezza agli amaranto. I valdarnesi salgono a quota 37 punti in classifica ed ora sono a sette punti di distacco dalla prima in classifica e a sette punti di distanza dall’ultima posizione che li condannerebbe ai PlayOut. Altrettanto strepitosa è la vittoria dell’Arno Castiglioni Laterina che ha espugnato il campo della Nuova Foiano, seconda in classifica, e vola a soli due punti dalla capolista. Brutte invece le sconfitte di Olimpia Palazzolo e Terranuova Traiana che hanno perso rispettivamente a Cortona Camucia e a Pontassieve 2-0. Se il Terranuova Traiana deve rimontare un punto per salvarsi l’Olimpia Palazzolo sembra essere proprio condannato alla lotteria dei PlayOut perchè il gap a quattro giornate dalla fine è di cinque punti.

Prima Categoria,
Grevigiana-Vaggio Piandisco 1-0
Ideal Club Incisa-Faellese 1-1
San Clemente-Cubino 2-0
Bettolle-Atletico Levane Leona 0-0
Manciano-Ambra 2-0
Girone C: Il Vaggio Piandisco è distante una vittoria dalla matematica salvezza ma quest’oggi si è arreso in casa della Grevigiana che li ha sorpassati in classifica. Pareggio che serve poco ad entrambe le squadre tra Ideal Club Incisa e Faellese. L’Incisa resta in scia alla capolista Centro Storico Lebowski che è distante tre punti. La Faellese è ancora in zona PlayOut a due punti dall’Affrico. Vittoria molto importante sempre in ottica salvezza per il San Clemente che distanzia di quattro punti la Faellese.
Girone E: L’Atletico Levane Leona ha strappato un punto molto importante sul difficile campo del Bettolle. A quattro giornate dalla fine del campionato se vogliono centrare la salvezza diretta i biancoverdi devono rimontare cinque punti al Fonte Belvedere.
Girone F: Capitola in casa del Manciano l’Ambra che resta fermo a quota 39 punti in piena lotta PlayOff.

Seconda Categoria,
Atletico Figline-Olmo Ponte 0-1
Lorese-Arezzo FA 1-1
Pergine-Fulgor Castelfranco 2-2
Santa Firmina-Cavriglia 0-0
Pelago-Resco Reggello 0-0
Tro.Ce.Do.-Alberese 2-2
Badia Agnano-Acquaviva 1-0
Girone L: A due punti di distanza dalla salvezza matematica impatta in casa l’Atletico Figline contro l’Olmo Ponte, 1-0. Una rete per tempo, prima il vantaggio dei valdarnesi poi il pareggio degli aretini, sentenzia la parità, 1-1, nella sfida d’alta classifica tra Lorese e Arezzo FA. Il Pergine fa lo sgambetto alla Fulgor Castelfranco nel derby terminato 2-2 che allontana i gialloblu dalla vetta della classifica, meno tre dalla capolista Viciomaggio, e che mantiene i locali nella zona medio alta. Reti inviolate invece per il Cavriglia che pareggia in casa del Santa Firmina.
Girone M: La Resco Reggello non riesce a compiere l’impresa in casa della capolista Pelago e dice forse addio al sogno di vincere il campionato a causa della distanza di punti che si fa ampia. Pareggio in chiave salvezza per la Tro.Ce.Do. che deve credere fino all’ultima giornata di poterlo fare senza dover passare dai PlayOut.
Girone N: Vince e convince il Badia Agnano.

Terza Categoria,
Fortis Arezzo-Sangiustinese 2-1
Indomita Quarata-Badia A Roti 4-0
Pietraia-Calcio Pestello 1-1
Si prospetta un’ultima giornata incandescente nella Terza Categoria aretina perchè se il Badia a Roti è sicuro di accedere ai PlayOff ben cinque squadre lotteranno per rientrarvici. Ecco la classifica che spiega meglio la situazione. Indomita Quarata 44 punti, San Marco 34 punti, Badia a Roti 33 punti, Pietraia 30 punti, Calcio Pestello 30 punti, Sangiustinese 29 punti, Atletico Valdambra 29 punti, Fortis Arezzo 28 punti.

Si sono poi conclusi i campionati di calcio femminile in cui sono impegnati le tre compagini valdarnesi. In Serie C vi aggiorneremo sul risultato della Vigor CF mentre in Serie D ha concluso al meglio il campionato vinto l’Aquila Montevarchi superando 2-1 il Prato mentre ha perso a domicilio la Marzocco Sangiovannese contro il Centro Storico Lebowski, 0-1.
Articoli simili
Top