Valdarno Gioca: quella di quest’Estate sarà la decima edizione

Quasi dieci anni fa l’idea di un gruppo di amici Marco Piccardi, Luca Ceccherini e Andrea Sassolini, di Piandiscò, diventava realtà, ed ispirato ai Giochi Senza Frontiera mandati in onda dalla Rai fino agli anni ’90 nasceva Valdarno Gioca.
 
Valdarno Gioca è un evento-spettacolo aggregativo organizzato nei mesi estivi che coinvolge diverse squadre rappresentative dei paesi del Valdarno aretino e fiorentino in una sfida goliardica.
Nel 2009 viene così organizzata la prima edizione: una 3 giorni di giochi con 8 squadre partecipanti al fine di rivitalizzare i campi P. Cuccoli, uno spazio abbandonato del paese di Piandiscò. Successivamente, l’evento si è aperto ad altri Paesi del Valdarno come Reggello, San Giovanni Valdarno e Montevarchi assumendo una connotazione sempre più valdarnese per poi ottenere una crescente popolarità anche fuori dal Valdarno, ospitando Comuni da tutta Italia che a loro volta promuovono i giochi nei loro paesi.

In tal senso il Valdarno, e Piandiscò in particolare, è stato capofila della realizzazione della manifestazione nazionale Italia Gioca, che raccoglie tutte le realtà italiane nelle quali vengono organizzati i giochi e che ogni anno si sfidano in un evento-spettacolo di grande visibilità, con migliaia di persone coinvolte da tutta Italia.

Un evento piacevole e adatto a tutte le età, capace di accendere in chiave folkloristica il campanilismo valdarnese, valorizzare le tradizioni locali e abbattere le tante frontiere presenti oggi attraverso il coinvolgimento di tutti, senza nessuna distinzione: istituzioni, associazioni, aziende, giovani e meno giovani, uomini e donne, abitanti di Comuni diversi, italiani e stranieri, a prescindere dal proprio credo e da qualsiasi tipo di appartenenza.

Una sfida dove non conta tanto vincere, quanto ridere, incontrarsi e sostenere una buona causa. Valdarno Gioca infatti unisce il divertimento alla solidarietà e all’impegno sociale grazie al sostegno al Calcit Valdarno aretino e fiorentino e al Comitato ValdarnoNoSlot.

La nona e passata edizione si è tenuta il 2-3-4 Agosto 2017 ed ha visto protagonisti ben otto comuni del Valdarno Superiore che si sono scontrati in giochi d’acqua e di terra. Con il patrocinio della Conferenza dei Sindaci del Valdarno e dei comuni di Bucine, Castelfranco Piandiscò, Figline e Incisa Valdarno, Loro Ciuffenna, Pergine Valdarno, Reggello, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini ci sono state rappresentazioni folkloristiche che hanno contribuito all’elemento fondamentale dell’evento: il divertimento.

E se non sapete cosa fare per entrare già in clima Valdarno Gioca potete prendere parte alla cena di domani sera: https://www.facebook.com/events/152104048742589/

 
Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace:

Articoli simili
Top