Coppa del Mondo: Lara Mori chiude terza; per l’accesso ai Giochi si deciderà tutto nelle prossime tappe

Lara Mori chiude al terzo posto la sesta tappa della Coppa del Mondo 2020 di ginnastica artistica in quel di Melbourne (Australia). La Toscana termina alle spalle di Vanessa Ferrari con un punteggio di 12.900 contro i 13.700 della bresciana. Le due azzurre si contendono l’unico pass a disposizione per accedere alle Olimpiadi di Tokyo 2020 attraverso la classifica al corpo libero. Questo risultato permette alla Ferrari di agganciare la Mori al secondo gradino del podio della classifica generale, tuttavia, la lombarda risulta attualmente avanti in quanto in caso di arrivo a pari merito si sommano i punteggi ottenuti effettivamente per ogni esercizio e la 29enne ne ha ottenuti 41.033 mentre la Toscana 40.699. Tornando a quanto successo nella pedana australiana, Lara Mori è stata forse penalizzata eccessivamente dai giudici per un esercizio che è parso sostanzialmente buono nel suo complesso. 
La corsa ai Cinque Cerchi però non è finita perché il calendario prevede ancora due tappe di Coppa del Mondo per decretare chi farà le valigie direzione Giappone: si deciderà tutto a metà marzo tra Baku e Doha.
A Lara Mori servirebbe una vittoria per migliorare i suoi 75 punti ed arrivare a quota 80 mentre a Vanessa Ferrari potrebbe essere sufficiente un altro secondo posto per toccare gli 80 nella generale e chiudere la pratica.
Nelle prossime due tappe non è certa nemmeno la presenza della prima della classe Joe Carey che è già sicura della partecipazione ai Giochi grazie al trionfo al volteggio e dunque libererà un posto ad un’azzurra.
Questo il commento di Stefania Bucci: “Lara è partita per prima e non gli è stato dato il triplo avvitamento. E’ stata una decisione forse giusta perché non era stato concluso e questo le ha comportato la perdita in partenza di tre decimi e molte penalità all’arrivo. Lara si è piazzata al terzo posto nel Mondo ma non siamo contente. Saremmo state più contente se fossimo arrivate terze ma con l’esercizio realizzato correttamente. Ci rimane un po’ di amaro in bocca ma non sarà questo a fermarci”.
Articoli simili
Top