Coppa Italia Serie D: vince il Grosseto, Sangiovannese eliminata

Sangiovannese-Grosseto 0-1

Sangiovannese: Scarpelli, Tafani (63’ Lorenzoni), Rovai (45’ Piccardi), Martini (74’ Polo), Scoscini, Rosseti, Muscas, Rontini (63’ Baldesi), Mencagli, Torricelli (72’ Kondaj), Guidotti. A disp.: Allegranti, Calzolai, Cavalli, Fantoni. All.: Calori

Grosseto: Barosi, Sersanti (47’ Milani), Pizzuto (58’ Ravanelli), Cretella, Colli, Gorelli, Da Pozzo (84’ Rosi), Viligiardi (63’ Frosinini), Moscati, Gianni (67’ Fratini), Galligani. A disp.: Nunsiatini, Fregoli, Villani, Ottaviani. All.: Magrini

Arbitro: sig. Iacobellis (Pisa); assistenti Lisi (Firenze), Mantella (Livorno)

Marcatori: 56’ Galligani

Note: ammoniti Viligiardi 23’, Rosseti 30’, Da Pozzo 33’, Scoscini 77’, Barosi 79’, Cretella 89’

La Sangiovannese versione Simone Calori debutta in gara ufficiale affrontando, al “Virgilio Fedini” di San Giovanni Valdarno, il Grosseto nel turno preliminare di Coppa Italia Serie D. Una sfida che ricorda i tempi della Serie C quando le due squadre davano vita ad una sana e bella rivalità sportiva sul campo e sugli spalti.

Capitan Scoscini guida la squadra al centro del campo per il fischio d’inizio: ha così avvio la stagione 2019 2020 della Sangiovannese. La prima occasione la crea Da Pozzo con una conclusione che sibila la traversa da posizione proibitiva ma è una casualità, infatti, la gara stenta a decollare anche a causa del caldo. Al 24’ ci prova Galligani che strozza la sfera a tu per tu con Scarpelli permettendogli di bloccarla a terra senza problemi. Al 44’ invece provvidenziale salvataggio in spaccata di Rosseti su Moscati. Si chiude così una prima frazione di gioco che racconta di una Sangiovannese molto volitiva ma mai veramente pericolosa negli ultimi metri.

Nella ripresa i biancoazzurri sembrano approcciare in maniera migliore trovando anche la porta con il tiro dal limite di Martini ma il Grosseto non concede molto di più ed al 56’ si porta in vantaggio con uno scatenato Galligani che sfonda sulla fascia e sigla lo 0-1. Al 66’ Martini prova a confermarsi ottimo tiratore di punizioni sfiorando l’incrocio dei pali ed all’80’ arriva la botta di Piccardi con illusione del gol per i tifosi.

Il tempo sul cronometro scorre inesorabilmente e la Sangiovannese non riesce a pareggiare il gap: niente “Derby del Valdarno” in Coppa per quest’anno, il turno lo passa il Grosseto.

Nel post partita microfono aperto per mister Simone Calori: “Sconfitta meritata perché abbiamo sofferto troppe ripartenze senza riuscire ad essere pericolosi davanti. Siamo stati spesso in ritardo e questo forse è sinonimo di una condizione atletica che deve arrivare ed arriverà molto presto. Dispiace per il derby mancato. Sarebbe stato bello ringraziare il pubblico che ci riempe di affetto ogni volta regalandogli quella partita. Ci prepareremo per il campionato perché il nostro obiettivo resta fare bene lì. Lavoreremo convinti dei nostri mezzi”.

Articoli simili
Top