Il Moto Club Brilli Peri ha premiato i suoi giovani per celebrare un 2018 di grandi successi

Nel motociclismo un settore giovanile composto da più di cinquanta ragazzi, di età compresa tra gli 8 ed i 17 anni, è un’autentica rarità, forse non ha addirittura eguali. Ha fatto bene quindi il Moto Club Brilli Peri di Montevarchi, forte di questo straordinario patrimonio, a creare un autentico evento per festeggiare i suoi giovani.

Per celebrare degnamente un 2018 veramente eccezionale, l’associazione valdarnese ha messo dunque in piedi un doppio appuntamento: prima la premiazione nella sala consiliare del Palazzo Comunale e poi, la mattina dopo, una sessione di allenamento alla pista di Miravalle culminata in un grande pranzo con le famiglie dei piloti nel salone del crossodromo.

Organizzata con grande maestria e cura di ogni dettaglio dall’ala “femminile” del direttivo del Brilli Peri, con la vice-Presidente Giulia Lucacci in testa, la premiazione nel Palazzo del Podestà è stata condotta dal Presidente Alessandro Mugnaini ed ha visto presenti il Presidente ad honorem Loris Bernini, l’Assessore Angiolo Salvi, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, e Andrea Vignozzi, Presidente del Comitato toscano di Federmoto, insieme al delegato per la provincia di Arezzo Silvio Tenti. Il Presidente di Federmoto, Giovanni Copioli, ha inviato un messaggio con cui si è giustificato per l’assenza e di saluto a tutti i presenti al pari di Giorgio Cerbai, delegato provinciale di Arezzo del CONI.

Attentissimi e composti – proprio come si addice a sportivi di razza – i ragazzi hanno prima seguito la cerimonia per poi diventarne i protagonisti al momento della consegna dei premi. Di tutti, indipendentemente dai risultati raggiunti, sono stati evidenziati i meriti e l’impegno.

Un applauso particolare ha salutato i tre campioni di “casa Montevarchi” cioè Nicolas Puica, campione toscano minicross cat. Primi Passi, Tommaso Pretto, campione toscano minienduro cat. Debuttanti, e Brando Rispoli, campione italiano ed europeo cat. Cadetti (nonché 3° nel campionato mondiale).

Il senso dell’iniziativa viene illustrato dal Presidente Alessandro Mugnaini: “Abbiamo invitato i ragazzi e le loro famiglie, per dire loro “bravi” e, con un pizzico di presunzione, per sentircelo dire. E li abbiamo convocati in un luogo pubblico per eccellenza, perché la promozione dello sport giovanile è un valore di tutti, un patrimonio della comunità. Questi risultati sono il frutto del lavoro di promozione che c’è dietro e che con grande, autentica passione abbiamo avviato e portiamo avanti”.

La scuola di motocross gestita dal Brilli Peri, il progetto Primi Passi, riservato agli esordienti, le tante iniziative promozionali per i debuttanti ed i giovanissimi – sottolinea la vice-Presidente Giulia Lucacci –  sono attività che precedono la pista, preparano alle competizioni, fanno apprezzare il fuoristrada, divertono i ragazzi e coinvolgono i loro genitori. Poi, ma solo dopo, si comincia a parlare di gare. Intanto queste due giornate sono state utilissime per conoscersi ancora meglio e per stare insieme: ci siamo veramente sentiti una grande famiglia del motocross!”.

Articoli simili
Top