Il sangiovannese Riccardo Innocenti parteciperà ai Giochi Europei Paralimpici Giovanili vestendo la maglia della Nazionale Italiana

Riccardo Innocenti, sangiovannese classe 1999, dal 25 al 30 giugno 2019 parteciperà ai Giochi Europei Paralimpici Giovanili vestendo la maglia della Nazionale Italiana Under 22 di Basket in Carrozzina. Gli “European Para Youth Games 2019” si svolgeranno a Pajualahti (Finlandia) e sarà il più grande spettacolo dello sport paralimpico dell’estate con seicento atleti coinvolti, dai tredici ai ventitre anni, provenienti da diversi paesi europei ed otto diverse discipline (basket in carrozzina, atletica leggera, bocce, nuoto, tennistavolo, goalball, judo per disabili visivi, showdown come sport dimostrativo).

La passione per la palla a spicchi di Riccardo Innocenti ha profonde radici: inizia a giocare a basket in piedi militando nelle giovanili di Synergy Basket Valdarno e Polisportiva Galli partecipando nel 2014 anche alle finali nazionali Under 15. Nel 2015 affronta invece la sua partita della vita contro la leucemia, poi torna sul parquet nel 2019 indossando la maglia della Menarini Volpi Rosse Firenze Basket in Carrozzina con cui vince la prima fase del campionato di Serie “B” girone “C” accedendo alla fase nazionale delle final four.

L’esordio per la Nazionale Italiana è fissato alle ore 9:00 di venerdì 28 giugno 2019 contro la Francia. Negli ultimi anni il movimento paralimpico nazionale è cresciuto in modo considerevole e la speranza è che possa prendere campo anche a livello locale con l’aumento delle società sportive disposte a promuovere i propri impegni verso lo sport per ragazzi con disabilità.



Articoli simili
Top