RR Retail Galli buona la seconda: le ragazze di Coach Orlando battono Umbertide in amichevole

Arriva una vittoria anche nel secondo match precampionato per la RR Retail Galli San Giovanni, davanti al pubblico amico hanno superato Umbertide per 65-60.

I primi due quarti sono stati eccellenti per la formazione toscana, avanti di ventuno punti a metà incontro, prima di subire nella seconda parte il rientro delle ospiti, trascinate dai venti punti di Giudice e dai sedici di Olajide.

Dopo il 5-0 iniziale della RR Retail griffato da Di Costanzo e Innocenti, Umbertide reagisce con Giudice. La tripla di Orsini dà il via a un parziale ispirato da Lazzaro, Missanelli e Galli, che fa concludere il primo quarto sul 21-7.

Per i primi tre minuti del secondo periodo non si segna, poi Dettori e Di Costanzo danno il più diciotto a RR Retail (25-7). Umbertide prova a rispondere con qualche bella giocata di Giudice, ma le padrone di casa riescono a correre bene in contropiede e con i punti delle giovani Valensin e Argirò e di Eleonora Galli arrivano fino al 36-15 su cui si va al riposo lungo.

Il terzo periodo si apre con la reazione di Umbertide, che sigla un 6-0 con Prosperi e Giudice. San Giovanni trova i primi punti dopo tre minuti di gioco con i liberi di Di Costanzo. RR Retail nella fase centrale della frazione riesce a tenere le avversarie a distanza di sicurezza con la produzione delle sue giocatrici interne, Orsini, Galli e la stessa Di Costanzo, ma due triple di Pompei riportano le ospiti sul meno dodici, che diventa meno dieci con un bel canestro in avvicinamento di Albanese. Negli ultimi secondi del tempo arriva la replica di San Giovanni, con la penetrazione vincente di Innocenti e il bel piazzato di Orsini per il 52-38 con cui si entra nell’ultimo quarto di gioco.

Gli ultimi dieci minuti si aprono con una tripla di Giudice. Umbertide rientra sotto la doppia cifra di svantaggio con due belle giocate di Olajide, ma due triple consecutive di Dettori e Gabbrielli riportano RR Retail a più quattordici con meno di quattro minuti sul cronometro, scavando di fatto un solco incolmabile nel punteggio. Nel finale di partita tuttavia le padrone di casa muovono il tabellino soltanto con un libero di Di Costanzo e così le ospiti possono ridurre il gap fino al meno cinque messo a segno proprio sulla sirena da Olajide. 65-60.

Soddisfatto a metà coach William Orlando a fine partita: “I primi due quarti sono stati giocati con atteggiamento e mentalità giusti, invece il terzo e quarto periodo sono stati da dimenticare. Dobbiamo riuscire a mantenere lo stesso standard di gioco per tutta la partita senza calare la concentrazione. Da un punto di vista individuale, bene Di Costanzo, Gabbrielli, Galli e la baby Argirò“.

Penso che stasera sia stato un buon test di prova – commenta la top scorer Lucia Di Costanzo – calcolando che siamo insieme soltanto da venti giorni e dobbiamo ancora conoscerci bene l’una con l’altra. Essendo un gruppo tutto nuovo, sicuramente dobbiamo lavorare ancora tanto sia in attacco che in difesa, ma come seconda amichevole di precampionato è stata positiva“.

RR Retail Galli San Giovanni: Di Costanzo 12, Innocenti 6, Orsini 7, Lazzaro 4, Missanelli 7, Galli 10, Dettori 9, Valensin 2, Argirò 3, Gabbrielli 5, Caneschi, Favilli. All. Orlando

PF Umbertide: Giudice 20, Prosperi 8, Albanese 4, Paolocci, Gatti, Pompei 10, Spigarelli 2, Moriconi, Olajide 16, Cassetta. All Contu

Articoli simili
Top