RR Retail Galli quinta vittoria consecutiva: super prestazione a Cagliari contro la CUS

Serie A2, CUS Cagliari–RR Retail Galli San Giovanni Valdarno 51–71

RR Retail Galli San Giovanni: Orsini 2, Rosset 17, Argirò, Lazzaro 9, Innocenti 8, Galli 5, Valensin, Di Costanzo 9, Missanelli 6 , Giordano 10, Dettori 5. Allenatore: Orlando W.

Arriva la quinta vittoria consecutiva per RR Retail Galli San Giovanni che tre giorni dopo il successo di Civitanova Marche va a sbancare un altro campo molto difficile passando per 71-51 a Cagliari, nel recupero della partita sospesa e poi rinviata per pioggia lo scorso 3 novembre.

La formazione di coach Orlando si è imposta in virtù di un’ottima prestazione sui due lati del campo, con una difesa che ha concesso appena il 27% dal campo alle padrone di casa e un attacco in cui il pallone si è mosso molto bene, con 16 canestri assistiti su 23.

La top scorer è stata ancora Rosset con 17 punti, in doppia cifra è andata anche Viviana Giordano, autrice di un’entusiasmante serie di triple nel terzo periodo che hanno definitivamente indirizzato il match. Ma tutta la squadra ha offerto una prova consistente, con 9 punti per Lazzaro e Di Costanzo, 8 per Innocenti, 11 rimbalzi di Dettori. Per il CUS la migliore è stata la polacca Kotnis con 12 nonostante i problemi di falli.

Neanche il tempo di iniziare e una scatenata Kotnis sigla 6 punti nel primo minuto lanciando subito il CUS sul 6-0. RR Retail è però presente e reagisce immediatamente con Rosset che segna e poi smista due assist per la tripla di Dettori e il canestro di Lazzaro che valgono l’immediato sorpasso. Le ospiti sfruttano poi la precisione dalla lunetta di Innocenti (4/4) e con la seconda marcatura personale di Dettori toccano il +5 (8-13). Le locali accorciano con Favento e Ridolfi, poi dopo l’avvio scoppiettante nella seconda metà del parziale non si segna praticamente più fino al 2/2 ai liberi di Rosset che vale il 12-15 del primo intervallo.

Il secondo periodo si apre con il canestro di Rosset, ma poi Striulli, mai a segno nei primi 10 minuti, ne mette 5 consecutivi (che saranno gli unici della sua partita) per il pareggio (17-17). Dopo il botta e risposta tra Orsini e Caldaro, arriva però un nuovo break RR Retail siglato da Galli e Rosset (19-25). La tripla di Lazzaro ritocca il massimo vantaggio sul +7. È anche l’ultimo canestro dal campo del quarto. Negli ultimi 4 minuti infatti si segna solo dalla lunetta: ai liberi RR Retail fa 3/6, il CUS 1/3 e così si va al riposo lungo sul +10 (22-32).

Anche nella prima metà del terzo quarto si segna poco, San Giovanni arriva sul +13 con Rosset, ma poi 4 punti di fila di Caldaro riportano le padrone di casa sotto la doppia cifra di ritardo. A metà frazione la partita però si spacca in due grazie a una strepitosa Viviana Giordano che infila tre triple consecutive per il 30-46. Xaxa deve rimettere Kotnis, gravata da 4 falli, la polacca dalla lunetta smuove il punteggio della formazione sarda, ma grazie a Rosset e Galli l’ultimo quarto inizia sul 33-50.

Nonostante l’ampio vantaggio, RR Retail mantiene la concentrazione nell’ultimo periodo. Grazie alla produzione di Di Costanzo e Missanelli (rispettivamente 7 e 6 punti nel parziale), il CUS viene sempre tenuto a distanza e non rientra mai a meno di 14 punti di ritardo finché nel finale i liberi della lunga ex-Campobasso siglano il massimo vantaggio sul +20 che rappresenta anche il definitivo 51-71.

Articoli simili
Top