Campione dentro e fuori dal tatami: Federico Arno in aiuto del territorio

Sono tempi duri per il Team Fahrenheit di jujitsu. Come tutte le altre realtà sportive del territorio, il gruppo di Amici ed Atleti i cui referenti principali sono Federico Arno ed Emanuele Masoni, sta “lottando” in casa contro le giuste, necessarie, fondamentali restrizioni imposte dal governo italiano a contrasto della diffusione del Covid‐19. Chi si allena con la giusta attrezzatura, chi, non avendola, realizza strumenti rudimentali ma efficaci per l’attività domestica.

Chi, come Federico Arno, presta servizio di volontariato presso il G.A.I.B.(Gruppo Avvistamento Incendio Boschivo) – Protezione Civile, della sezione di Castelfranco‐Pian di Sco’ (Arezzo), da oltre 12 anni. Il  Campione, dentro e soprattutto fuori dal tatami, aiuta e presta servizio operativo verso il territorio e la comunità in maniera proattiva e propositiva. Infatti, è stato presente in eventi quali l’arrivo di papa Francesco presso la chiesa di Loppiano ad Incisa Valdarno, oppure salvaguardando il territorio boschivo durante gli incedi estivi avvenuti negli scorsi anni. Non solo, insieme ad altri volontari ha soccorso persone perdutesi nei boschi del Pratomagno, o addirittura ha aiutato le persone colpite dalla piena del fiume Arno dello scorso anno, durante il periodo invernale. Insomma, sta mettendo da parte la preparazione atletica in vista della futura finale di grappling presso la XFC di Alessandro Cecchini per dedicarsi a tempo pieno agli altri.

Strano a dirsi, ma Federico è in realtà una persona riservata, umile, tant’è che raramente si mostra davanti agli obbiettivi per rilasciare interviste.

Ad esaltare ulteriormente il personaggio, è il percorso sportivo fatto fino ad oggi: è istruttore di boxe competition, MMA WFC, cintura nera di jujitsu e viola di BJJ sotto il team Wander Braga Italia, pluricampione in diverse discipline e premiato il 2 giugno 2019 nella “giornata dello sportivo “ dalla Unione Nazionale Veterani dello Sport nella città di San Giovanni Valdarno per essere stato Campione Nazionale nel 2018 di Ju‐Jitsu. A cornice di tutto, è titolare della omonima palestra situata nella zona industriale Agaccioni a Figline e Incisa Valdarno.

Per chi volesse seguire le orme dell’atleta, intanto può cominciare ad iscriversi al G.A.I.B. andando sul sito: http://www.gaib.it/Come_Iscriversi.html

Scritto da Team Fahrenheit.

Articoli simili
Top