Coppa Toscana, Basket Asciano supera la Sporting Valdambra nell’ultima gara del girone

Coppa Toscana, Sporting Valdambra – Basket Asciano  48 – 63

Dopo la qualificazione aritmetica di Asciano alla seconda fase, la gara di stasera a Ponticino assume le vesti di una vera e propria amichevole. Nello Sporting Valdambra, chiamato comunque ad esprimere una prova più convincente di mercoledì, è assente Bucciolini ma anche Stagi va in squadra solo per onor di firma. Presente, come sempre, è invece il DS Pavese, anche se reduce da una recente operazione al legamento crociato del ginocchio (auguri di pronta guarigione), così come presente è il presidente Bulletti.

Le squadre iniziano la partita deconcentrate e imprecise. Solo negli ultimi minuti del tempino si vede qualcosa da ambedue le parti ed è 11-15, al 10’. Inizia la seconda frazione ed è Rossini a farsi spazio più volte. Lo Sporting di coach Quaglia cerca comunque soprattutto collegamenti e una migliore circolazione di palla,  disinteressandosi forse un po’ troppo della transizione difensiva. Tello scuote i suoi mettendo una tripla. ma Asciano risponde a tono (20-21, al 14’). Ancora Tello sostiene lo Sporting con altre 2 triple, ma Asciano non ci sta a farsi mettere sotto e inizia a giocare più concentrato lanciandosi spesso a canestro con decisione. Il punteggio resta in bilico fino al termine del tempino grazie a una tripla di Basilicó, ma Asciano sulla sirena riesce a mettere il 31-34 di metà partita. I senesi riprendono a giocare meglio dello Sporting e si allontanano un po’ (32-40, al 23’). Le squadre si anestetizzano e si vede di nuovo un gioco impreciso. Valdambra soffre la fatica dell’assenza di cambi ma resiste ancora e chiude al 30’ sul 39-47.

Ultima frazione. Asciano ha più cambi mentre la Coop Bucine decade sempre più in lucidità. La forbice si allarga considerevolmente e la gara prende la piega dell’inutilità (43-61, al 36’). Sirena finale sul 48-63 esterno.

Articoli simili
Top