Lokomotive Cavriglia: traguardo delle 600 gare nella sua storia

La Lokomotive Cavriglia festeggia le 600 gare. Un traguardo molto importante per la società amatoriale di Cavriglia che contro lo Sparta Reggello ha disputato la partita numero 600 in campionato.

“Un traguardo bellissimo – ha scritto la società su Facebook – frutto di 24 anni di amicizia, bei momenti, condivisione e passione. Seicento corse sui binari di un treno veloce e maestoso. Ben 397 vittorie, 116 pareggi e 87 sconfitte. Seicento viaggi in cui la Lokomotive Cavriglia ha gonfitato per 1586 volte la rete avversaria e subito 669 gol ma soprattutto seicento giornate passate insieme a divertirsi. Grazie a chi, anche solo per una partita, ha indossato questa maglia ed a coloro che permettono ai giocatori di indossarla con tanto lavoro, tempo speso e dedizione”.

La storia della FC Lokomotive Cavriglia ha inizio nel 1996 tra le mura del Nico’s Band Bar di Cavriglia, un bar storico per i cavrigliesi, gestito da Roberto Giardinelli, detto Leprone. Roberto era, come spesso gli capitava, seduto ad un tavolino a giocare a carte con quattro amici (Emilio Marchetti, Alberto Parti, Romano Giarelli e Massimo Galli), l’aria del bar era composta quasi al 100% da fumo di sigaretta e risate, in sottofondo la tv accesa sulla partita di Champions League della Lokomotiv Mosca. I cinque amici inizialmente non fanno caso alla sfida, le carte sono magnetiche, quasi calamite per gli occhi e per la mente, poi alzato lo sguardo verso lo schermo ecco l’idea: “Perché non fondiamo anche noi una squadra di calcio? Potremmo chiamarla Lokomotive, come la Lokomotiv Mosca, una squadra che starà davanti a tutte le altre come la locomotiva davanti ai vagoni del treno”.

I colori sociali scelti furono il giallo ed il blù per omaggiare il Comune di Cavriglia ed il primo campionato a cui partecipò fu quello del 1996/1997 “Anspi Italo Acconcia”.

Il primo presidente fu Romano Giarelli mentre Roberto Giardinelli e Maurizio Rossini ricoprirono il ruolo di vice presidenti. Massimo Galli fu nominato DS e Massimo Carraesi allenatore.

Articoli simili
Top