A tu per tu con Nico Gori e la sua passione per l’Aikido

Nato a Montevarchi e residente a Reggello Nico Gori è un maestro di Aikido quarto dan csen riconosciuto dal Coni.

Fin da bambino il fascino della filosofia giapponese ed in particolare la figura dei samurai avvicinano Nico alle Arti Marziali.

L’aikido, infatti, è un arte marziale: Ai(armonia)-Ki(energia)-Do(la via).

Dopo anni ed anni di apprendistato, circa venti, Nico sente la necessità di trasmettere agli altri ciò che aveva imparato ed apre insieme ad un suo collaboratore un Dojo tutto suo.

Il Dojo prende vita nella palestra Il David a Figline Valdarno in Via Fiorentina 96 ed oltre a Nico ci sono altri collaboratori: Petrelli Francesco, Rigacci Claudio, Calvani Silvia, Grossi Enrico.

Aperto da pochi mesi questo Dojo è un vero e proprio centro culturale ed è molta la soddisfazione dei fondatori per il grande successo già riscontrato.

Fattore di spicco è che tutto sia sotto l’egida di Yoshi Gasaki un maestro Giapponese di Aikido che indirizza i programmi ed inoltre gli istruttori del Dojo figlinese sono in continuo contatto con Mario Peloni (pioniere dell’Aikido in Italia) e Bruno Maule perché non si finisce mai d’imparare.

L’Aikido permette lo sviluppo psicofisico e con poche e precise istruzioni gli allievi possono in poche lezioni unificare mente e corpo.


Vorresti raccontarci la tua esperienza sportiva nella nuova rubrica di sportvaldarno.com “A tu per tu”? Che stai aspettando, contattaci per email all’indirizzo sportvaldarno@gmail.com, per messaggio su Facebook o su Instagram oppure su whatsapp al numero 3347643105.
Articoli simili
Top
Vai alla barra degli strumenti