Valdambra Sporting specialista in rimonte: Basket Poggibonsi si arrende al cuore dei valdarnesi

Serie D, Sporting Valdambra-Basket Poggibonsi 66-62

Dopo la rocambolesca vittoria di sabato scorso a Firenze contro il Biancoverde, il team di coach Bini si ritrova davanti un’altra squadra solida e difficile da superare come il Poggibonsi. Compagine che, pur non essendo partita forte in questo inizio di campionato, rappresenta un ostacolo di tutto rispetto in questo girone A di serie D.

Valdambra deve rinunciare agli infortunati Pavese e Naldini, ma assenze importanti sono anche quella di Balsimini e sopratutto quella di Alfieri, in viaggio di nozze. Bini comunque può farsi forte del rientro di Provenzal e del peso dalla riunita coppia dei fratelli Cacioli.

La gara inizia con Poggibonsi molto tonico che va agevolmente sul 6-14 al 5’, con un Moroni ispirato. Spinti da Bies e Cacioli, i casalinghi trovano alcune risposte per un mini break, ma Moroni è implacabile nonostante la zona ordinata da Bini. Tello ribatte quindi da tre ma i rossi ospiti non sbagliano un colpo (14-24, al 9’) e concludono il quarto in vantaggio per 16-24.

Secondo tempino con Valdambra più deciso e Tello a rimpinguare fino al 22-26 del 3’. Le rotazioni del Poggibonsi paiono non avere le qualità del primo quintetto e Valdambra cerca di approfittarne. Tello però non è preciso dalla lunga e il riaggancio non riesce. Il rientro di Moroni e Falossi fa invece riprendere il filo ai rossi ed è 26-36 al 16’. La squadra ospite gira bene la palla e arriva anche sul +15. Bini è così costretto a passare alla difesa individuale, poi Stagi e Tello (oltre il 90% ai liberi, stasera) rimettono un po’ in carreggiata i colori di casa (31-41 al 19’). Poggibonsi non ha buona sorte nei due minuti finali, Bies si fa sentire di più sotto i vetri e sulla sgroppata di Provenzal, Valdambra riesce ad andare al riposo lungo su un rimediabile 34-41.

Al rientro in campo, Stagi è scatenato e con Bies crea il break del 40-41, poi però il gioco si fa confusionario, Poggibonsi reagisce andando di nuovo avanti di qualche punto, ma le triple di Stagi e Tello (2) fanno pareggiare il match (49-49, al 26’). Primo sorpasso Valdambra al 29’. Innocenti esprime una dura pressione in regia, Lanucci va a prodursi in qualche raddoppio e il recupero della palla favorisce Stagi per il 55-53. Il tempino finisce con Cacioli a segno e Stagi sempre in percussione per il 59-53.

Dopo il calo del terzo tempino, Poggibonsi non sembra riprendersi e Valdambra ne approfitta per sistemare una difesa ancora più puntuale con Bucciolini, Bies e Provenzal. Ma a metà quarto, ecco un apparente risveglio ospite, che però non produce che il 61-57 del 35’. Batti e ribatti, la zona dispari di Poggibonsi ha spesso successo ma Valdambra non molla il risicato vantaggio (63-59, al 38’). Con le squadre stanchissime, Valdambra perde palloni esiziali con Lanucci, ma gli ospiti non ne hanno più ed è proprio Lanucci a riscattarsi e a mettere il tape in decisivo del 65-59, a meno di un minuto dalla fine. Il finale sancisce il 66-62, con i biancoverdi di Bini in controllo di una gara a dir poco combattuta e ben onorata dagli ospiti nella prima parte, ma fatta meritatamente propria dal Valdambra grazie ad una rimonta nella terza frazione, dettata soprattutto da Stagi e Tello e da una solidità difensiva e caratteriale ritrovata dopo l’intervallo lungo.

Sporting Valdambra: Innocenti 1, Stagi 16, Provenzal 10, Cacioli Luca 3, Senis, Cacioli Giacomo 3, Bies 5, Tello 24, Lanucci 2, Bucciolini 2. All.re Massimo Bini

Articoli simili
Top