43°Capodanno di Corsa: trionfano il ruandese Primien Marinafasha e Gloria Marconi, quasi 400 gli iscritti

Il “Capodanno di Corsa” è il primo appuntamento sportivo dell’anno valdarnese e quasi quattrocento atleti hanno voluto salutare il nuovo 2019 con la partecipazione alla 43°edizione. Come di consueto la gara si è svolta a San Giovanni Valdarno grazie all’organizzazione dei Veterani dello Sport e Atletica Sangiovannese.

Partenza alle ore 10:30 e subito gli accreditati alla vittoria si portano al comando capeggiati dal ruandese Manirafasha e dal keniano Kipchumba. Al passaggio intorno al quinto chilometro i due atleti transitano appaiati mentre dietro già staccati i magrebini Asch, Zitouni e Hajjy. In campo femminile, dopo la defezione della Janat, ecco la presenza a sorpresa di Gloria Marconi che al passaggio transita nettamente al comando. Alle sue spalle molto distanziate Gianotti, Nanu e Poesini.

La seconda parte del percorso, molto più lunga, vede consolidare le posizioni di testa.

Nel finale, l’atleta più accreditato, il ruandese Primien Marinafasha, allunga decisamente, staccando il compagno di viaggio Kipchumba e bissando così il successo dello scorso anno. Per il terzo posto lotta magrebina con il più giovane Asch su Zitouni e Hajjy mentre Mourad arriva 6° e Ghergut 7°, 8° e primo degli italiani è l’aretino Emanuele Graziani. Nel settore Femminile trionfa Gloria Marconi, che nonostante i suo cinquanta anni, riesce a staccare Gianotti e Astrella. Ottima la prestazione del grossetano Nottolini che dopo la vittoria di Terranuova si conferma atleta da battere nella categoria Veterani mentre negli Argento ancora un successo per Gianmarco Scaglia.

Prossimo appuntamento per il Grand Prix domenica 6 Gennaio 2019 con la “Befana Campestre”.

Articoli simili
Top