86°G.P. FESTA DEL PERDONO 48° RUOTA D’ORO

Come di consueto ogni anno il martedì del perdono a terranuova bracciolini si corre la prestigiosa gara ciclistica g.p. festa del perdono giunta quest’anno all’86°edizione.

La g.p. festa del perdono nasce come manifestazione inserita nel calendario dei festeggiamenti del perdono stesso, ne troviamo traccia nella stampa locale già nell’anno 1902.

Nei primi anni ’90 la manifestazione diviene internazionale con il nome di ruota d’oro, manifestazione organizzata nel Lazio dalle forze romane in modo itinerante trova da allora luogo fisso nel calendario internazionale a Terranuova Bracciolini. La manifefestazione è sempre stata un punto di riferimento per tutto il mondo ciclistico dilettantistico rappresentando un traguardo prestigioso da sempre per tutti gli atleti. Martini,Prisco,Mealli,Trapè,Zanchi negli anni ’40-’50. Cipollini, Furlan, Pianegonda alla fine degli anni ’80.  Da quando la gara è internazionale ne prendono parte al via tutti gli anni circa 200 atleti(massimo consentito dal regolamento) in rappresentanza di oltre 30 società. La cornice del luogo ne fa una delle più belle e caratteristiche gare a livello italiano.

Inizio alle 13:00 direttamente dal centro storico di Terranuova Bracciolini, partenza da viale Europa, si passa poi per campogialli loro ciuffenna castelfranco di sopra montemarciano penna piantravigne persignano cicogna, un totale di 167,7 km con arrivo sempre in viale europa previsto verso le 17:11.

Il comitato organizzatore è così composto da: presidente Mealli Ercole, vicepresidente Meliciani Massimiliano, presidente gs castelfranco Mealli Marcello, presidente proloco terranuova Carsughi Rossano, presidente comitato perdono Bronzi Mauro.

In allegato in attesa del responso di gara si trovano: percorso, atleti squadre e curiosità sulla gara.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli simili
Top