Aldo Scaramucci: il montevarchino che giocò la finale di Coppa Campioni tra Fiorentina e Real Madrid

Aldo Scaramucci nasce a Montevarchi il 24 febbraio 1933 e proprio dalla sua Montevarchi inizia la sua carriera calcistica che lo porteranno ad essere il primo montevarchino a trionfare nel massimo campionato calcistico italiano ed a disputare la finale di Coppa Campioni.

Le belle prestazioni in rossoblu gli valgono la chiamata della Fiorentina che nel 1955 vuole fortemente che indossi la maglia viola. Nella sua prima stagione in viola si aggiudica subito il campionato di Serie A, infatti, la Fiorentina si aggiudica il primo Scudetto della sua storia ma è l’anno seguente che si consacra collezionando numerose apparizioni da titolare e giocando anche nella finalissima di Coppa Campioni disputata al Bernabeu di Madrid (poi vinta 2-0 dalla squadra di Di Stedano) davanti a 124.000 spettatori. Scaramucci e compagni vendicano però il KO qualche mese più tardi trionfando nella Coppa Grasshopper, unica edizione di una competizione internazionale giocatanell’arco di cinque anni con trenta incontri totali disputati.

Infine, nel 1958 passa al Siena dove resta per altre tre stagioni prima di chiudere la propria carriera da calciatore.

Aldo Scaramucci si è spento il 10 gennaio 2014 e mai nessun altro valdarnese è riuscito ad eguagliare quanto da lui fatto.

Articoli simili
Top