Alle origini della U.S.D. Leccese: dagli anni ’60 ad oggi

All’inizio degli anni ’60, su iniziativa del giovane Giulio Sottani, al quale ancora oggi è intitolato il campo, cominciarono i lavori per la realizzazione di un impianto. Purtroppo Giulio morì nel Gennaio del 1960. Allora il campo era orientato al contrario di oggi, per tanto aveva una discreta pendenza, e le partite si giocavano con una squadra che attaccava in salita e l’altra in discesa, e viceversa. Nel 1966 il campo fu sistemato.

Nel 1971, con l’avvento del nuovo parroco, Don Angelo Polesello che era anche un ottimo architetto, nacque una nuova esperienza sportiva, l’Hockey su Prato, che fu accolto molto bene dai giovani del paese, che realizzarono una squadra ed ottennero ottimi risultati giocando anche fuori dalla Toscana. Purtroppo come sport in generale non ebbe tanto successo e piano piano fu soppiantato dal calcio.

All’inizio degli anni ’70 era stata creata una squadra di giovani che partecipava ai tornei estivi di Reggello, successivamente quando furono ultimati i lavori per la realizzazione del campo da calcio a Leccio, questa pratica prese sempre più piede.

Il primo campionato di Arci Uisp del 1974 iniziò domenica 20 Ottobre, con una partita in trasferta sul campo della Stella Rossa di Scandicci. La Leccese aveva fatto la preparazione non con la professionalità attuale. I giocatori avevano corso nel parco di Sammezzano e al campo sportivo.

La rosa era composta da diciannove giocatori e nel primo campionato non c’era un vero e proprio allenatore, ma una conduzione a più mani. Come tutti gli esordi c’era una certa emozione ed anche tanti simpatici aneddoti.

Il primo aneddoto riguarda il numero degli spettatori: solo 2, i genitori di Livio Becattini.

Il risultato finale fu 1-3 a favore della Leccese grazie alla doppietta di Nocentini ed il goal di Becattini. La prima storica formazione fu: Becattini L., Sottani, Paoli, Bacattini P., Becattini A., Meniconi, Cervelloni, Nocentini, Cellai, Ermini, Cherici.

Da allora la Leccese ha disputato ininterrottamente i campionati Arci Uisp, vincendo varie edizioni, soprattutto negli anni ’90 e nei primi anni del nuovo millennio. Contemporanemanete ha promosso in paese anche altre attività, quali la palestra e la danza, sia per i grandi che i piccini e il podismo con la storica Marniatona, gara che si svolgeva nei dintorni del bellissimo Castello di Sammezzano, a conferma dell’antica propensione per l’organizzazione di associazioni ed eventi che promuovano lo sport e l’aggregazione sociale.

Tanti sono i presidenti avvicendatisi durante gli anni di storia della Leccese, e ognuno di essi ha dato tanto alla causa della Società: Ezio Becattini, Gino Sottani, Giuseppe Borruso, Paolo Becattini, Innocenti Massimo, Cervelloni Jhonny ed ultimo Sarri Andrea, attuale presidente e giocatore, nonché più giovane presidente della Società.

Negli ultimi anni, anche grazie all’inserimento di nuovi giovani sia nella squadra sia nella società, oltre alla Sagra di Penco, arrivata nel 2018 alla 45esima edizione, l’U.S.D. Leccese partecipa attivamente alla “Festa Europea della Birra di Reggello”, e per il secondo anno di fila ha organizzato con successo la “Festa Leccese”, manifestazione gastronomica e culturale che sancisce l’inizio della stagione sportiva e si tiene ogni anno ai primi di Settembre.

Il record di goal lo detiene Babini Massimo che è il bomber biancoverde con oltre quattrocento goal all’attivo (senza rigori).

Rosa U.S.D. Leccese 2018/2019.

Allenatore: Becattini Marco;

Staff Tecnico: Carraresi Alessio, Adriano Becattini, Olmi Damiano, Vivoli Alessandro, Donati Marzio;

Portieri: Petrilli Domenico, Zampella Antonio, Crulli Matteo, Bevilacqua Elia;

Difensori: Sarri Andrea, Sarri Enrico, Braccini Simone, Casini Matteo, Ferretti Andrea, Aglietti Riccardo, Fischietti Domenico, Bassi Jacopo, Batignani Filippo, Bellucci Leonardo, Guerrini Rudi, Innocenti Maurizio, Liserani Stefano;

Centrocampisti: Alberti Duccio, Babini Tommaso, Becattini Gabriele, Bettini Francesco (capitano) , Confini Riccardo, Degl’Innocenti Niccolò, Fogli Alessandro, Mugnai Cristian, Ricci Marco;

Attaccanti: Agostinelli Leonardo, Cencetti Andrea, Cosentino Rudi, Di Caterino Claudio, Farris Andrea, Mastrangelo Francesco, Ognibene Francesco.

 

Vuoi raccontarci una storia di sport valdarnese o quella della tua società sportiva? Invia una mail all’indirizzo sportvaldarno@gmail.com

Articoli simili
Top