Andrea Tavoletta: quando sport e beneficenza si incontrano

Non è solo un Campione del Mondo sul ring, Andrea Tavoletta combatte per gli altri facendo tanta solidarietà. Il vincitore del titolo mondiale 2018 di kickboxing continua ad allenarsi ogni giorno ma nel frattempo è impegnato ad aiutare le persone in difficoltà: “Tutti i giorni mi alleno perché è la mia grande passione e ritengo sia giusto farlo indipendentemente dal dover o meno salire sul ring. L’altra metà della giornata invece la passo dedicandomi al volontariato alla Croce Rossa di Incisa Valdarno”.

“Ci diamo da fare facendo un po’ tutto quello che è richiesto – continua il campione di Cavriglia – negli ultimi giorni sto passando molto tempo in ambulanza facendo le dimissioni dei vari pazienti negli ospedali. Tuttavia, non c’è da fare soltanto questo ma anche da distribuire la spesa a chi è troppo anziano o a chi non può permettersela”.

“Ho sempre amato fare il volontario – confessa Tavoletta – mi fa davvero un grande piacere poter aiutare le persone e fino da quando ero ragazzo ho cercato di dare una mano. Ho lavorato sei anni nell’Operazione Mato Grosso. Un’associazione, non riconosciuta dallo stato ma composta da tanti ragazzi volentorosi di tutta Italia che si danno da fare, che opera soprattutto nell’America Latina”.

Infine, conclude Andrea: “Non amo stare con le braccia conserte e spero di potere essere un esempio per gli altri sportivi. Spesso vengono pubblicizzati i piccoli gesti di grandi personaggi dello sport ma anche nel nostro territorio ci sono umili campioni che si danno da fare in prima persona”.

Articoli simili
Top