Buon compleanno US Levane: cinquanta anni fa nasceva la società del primo presidente Nannini


L’Unione Sportiva Calcio Levane 1969 domenica 13 ottobre 2019 festeggierà il suo cinquantesimo compleanno con un pranzo aperto a tutti gli sportivi presso lo Stadio Comunale di Levane. A seguire, alle ore 15:00, andrà in scena la gara tra ra l’attuale Atletico Levane Leona e il Badia a Roti, valevole per il campionato di Seconda Categoria girone L.

Nel 1969, terminata l’esperienza amatoriale, Levane si apprestava a sbarcare per la prima volta in un campionato FIGC e per coinvolgere tutto il paese venne presa la decisione di unire la nascente società e la Virtus Levane in un’unica realtà grazie alla partecipazione di una rappresentanza del consiglio di quest’ultima nel nuovo progetto.

Era dunque il marzo 1969 e nel Vicolo Forzo nasceva l’Unione Sportiva Calcio Levane capitanata dal primo presidente Giuliano Nannini e con i colori sociali bianco e verde.

La prima storica stagione venne vissuta nel campionato di Terza Categoria e la squadra affidata a mister Bindi stupì subito gli addetti ai lavori: una stagione storica, vissuta nel vecchio impianto sportivo di Via Perugia, con una squadra fatta in casa (tanti levanesi) contornata da un grandissimo entusiasmo del paese che seguiva divertito tutti gli incontri.

Il primo trionfo arrivò invece nella stagione 1970/1971, infatti, ad una sola stagione di distanza dalla fondazione, l’Unione Sportiva Calcio Levane alzòal cielo il suo primo trofeo vincendo il campionato di Terza Categoria.

Articoli simili
Top