“Derby del Valdarno”: trionfa la Sangiovannese grazie al gol del suo capitano

Sangiovannese-Aquila Montevarchi 1-0

Sangiovannese: Scarpelli, Tafani (Cavalli), Piccardi, Martini (Rontini), Scoscini, Rosseti, Muscas (Tacconi), Baldesi, Mencagli, Kondaj, Guidotti (Torricelli). A disp.: Allegranti, Calzolai, Rovai, Tacconi, Bidini, Polo. All.: Calori

Aquila Montevarchi: Monti, Martinelli (Mosti Falconi), Moracci, Giustarini (Adami), Essoussi, Biagi (Bura), Zini (Bernardini), Amatucci, Gistri (Bruschi), Lischi, Fofi. A disp.: Bucciero, Cavallini, Bernardini, Donatini, Migliorini. All.: Malotti

Arbitro: sig. Madonia (Palermo); Assistenti: Minifra (Roma 2), Palla (Catania)

Note: ammoniti Zini 13’, Kondaj 18’, Muscas 44’, Tafani 53’, Bruschi 68’

Marcatori: Scoscini 24’

Cornice di pubblico fantastica al Virgilio Fedini di San Giovanni Valdarno in occasione del 99esimo capitolo della saga “Derby del Valdarno”, 73esima sfida in campionato tra Sangiovannese ed Aquila Montevarchi, valido come quinta giornata del girone E di Serie D.

E’ subito spettacolo nella prima frazione di gioco, dopo dieci minuti molto equilibrati la manovra ospite si fa avvolgente ed all’11’ Martinelli schiaccia di testa il corner di Moracci ma la deviazione aerea finisce sopra la traversa ed al 17’ il tentativo largo di Essoussi conferma il miglior status rossoblù.

Al 22’ però la Sangiovannese si procura una punizione dal limite dell’area di rigore e Guidotti colpisce la traversa accendendo la sua squadra. Due minuti più tardi, infatti, Martini va dalla bandierina per battere un corner ma il suo traversone si infrange sulla schiena di un avversario, la palla rimane nelle disponibilità del numero quattro biancoazzurro che cerca Scoscini sul secondo palo ed il capitano della Sangiovannese sblocca il derby.

Il vantaggio carica la squadra di casa che potrebbe raddoppiare con Muscas attorno al 30’ ma il suo tiro-cross viene deviato sul palo da un difensore aquilotto. Miracolo di Monti invece al 35’ quando Zini sfiora il disastro perdendo palla al limite della sua area e regalando a Mencagli la possibilità di raddoppiare.

Sul finire della prima frazione l’Aquila Montevarchi reagisce d’orgoglio: Biagi riparte in contropiede e serve Essoussi, il numero nove protegge palla e lancia Fofi che strozza il tiro facilitando la parata di Scarpelli. Al 38’ è il turno di Essoussi che di testa non colpisce bene.

Nella ripresa Malotti si gioca subito la cara Bruschi e la squadra risponde bene proponendosi con continuità in attacco. Nello specifico ci provano in sequenza Biagi, Fofi e Lischi ma le loro conclusioni non inquadrano mai lo specchio della porta. La pressione ospite continua insistentemente e la Sangiovannese è costretta a difendersi e poi ripartire. Al 64’ botta da fuori di Lischi ma Scarpelli devia in corner. Dalla bandierina Moracci mette al centro ma Scoscini salva la sua squadra rifugiandosi ancora in angolo e dallo stesso angolo il solito specialista Moracci colpisce il palo esterno.

A questo punto della gara anche mister Calori opta per qualche cambio dando nuova linfa al centrocampo biancoazzurro che con il passare dei minuti alza il baricentro della squadra: al 73’ Rosseti impatta debolmente di testa la sfera ed all’84’ Tafani calcia alto dopo una bella azione personale.

All’86’ pericolosissimo Bura che si incunea in area di rigore ospite ma invece di servire al centro Essoussi prova da posizione proibitiva.

È l’ultima occasione della sfida perché dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia tre volte e la Sangiovannese torna a vincere un derby casalingo che non vinceva dal lontano 2003 quando sulla panchina biancoazzurra era seduto Maurizio Sarri.

Articoli simili
Top