Grazie 2017: dodici anni dopo è tornato il Gran Derby del Valdarno

Tra poche ore si concluderà il 2017 e da parte nostra gli va un grosso ringraziamento per averci fatto provare dodici anni dopo l’ultima volta l’emozioni del Gran Derby, l’emozioni della sfida tra Aquila Montevarchi e Sangiovannese.

L’ultima partita tra le due squadre risaleva alla stagione 2003/2004 e sulla panchina azzurra sedeva addirittura Maurizio Sarri, un’astinenza lunghissima conclutasi quest’estate.

Il Gran Derby è sicuramente la partita calcistica che storicamente in Valdarno suscita più curiosità, la sua atmosfera unica attira ogni volta migliaia di persone allo stadio, attirando non solo i tifosi delle due società ma anche quelli delle altre che nonostante i colori vogliono divertirsi godendo dello spettacolo che le due squadre offrono.

Negli ultimi anni Aquila Montevarchi e Sangiovannese hanno vissuto un derby differente, un derby di mercato, con tantissimi ragazzi del settore giovanile che si sono trasferiti dalla sponda azzurra a quella rossoblu e viceversa indispettendo molto i vertici delle due società.

Tantissimi i derby disputati proprio a livello giovanile mentre a livello di prime squadre l’uniche che hanno potuto onorare questa rivalità sono le ragazze del Calcio Femminile, infatti, dopo la nascita della Marzocco Sangiovannese Femminile da due anni a questa parte anche l’Aquila si è iscritta al campionato di Serie D femminile.

I numeri dei “Gran Derby in rosa” tendono ampiamente verso la sponda azzurra con l’Aquila Montevarchi che in quattro sfide (tre di campionato una di coppa) ha raccolto soltanto un punto.

L’ultima sfida femminile è datata 12 Novembre, al fischio d’inizio le due squadre appaiate in prima posizione in classifica ambivano alla vittoria finale, a vincere furono le sangiovannesi guidate da mister Tulli con un netto 3-0.

Nel maschile lo scorso 1 Ottobre si è disputato per la 94esima volta, il match andato in scena al Virgilio Fedini di San Giovanni Valdarno vide trionfare gli ospiti dell’Aquila Montevarchi grazie alle rete di due giocatori chiave della stagione rossoblu: Essoussi e Rosseti.

La sfida però che dodici anni dopo ci ha regalato nuovamente l’emozioni del derby tra Aquila e Marzocco è quella del 20 Agosto.

L’Aquila Montevarchi neopromossa dall’Eccellenza tornava a calcare i campi della Serie D mentre la Sangiovannese prima retrocessa e poi ripescata aveva completamente rivoluzionato la squadra.

Il destino volle che la prima gara ufficiale della stagione 2017/2018 le due squadre la giocassero proprio contro nel primo turno di coppa.

Cornice della sfida fu il Brilli Peri di Montevarchi, passarono in vantaggio gli azzurri e pareggiarono nel secondo tempo i rossoblu,  la lotteria dei rigori infine regalò la vittoria alla Sangiovannese.

Prossimo appuntamento, tra poco più di un mese, il quattro febbraio, con la 95esima sfida tra Aquila Montevarchi e Sangiovannese valida per la sesta giornata di ritorno del campionato di Serie D, sfida di altissima classifica con le due squadre che in piena zona playoff vogliono continuare a sognare.

Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace

Articoli simili
Top