Microfono Aperto: la parola a Lorenzo Moretti allenatore del’USD Terranuova Basket

Nella seconda puntata di Sport Valdarno su Radio Emme, che potete riascoltare a questo link: https://www.sportvaldarno.com/riascolta-la-seconda-puntata-sport-valdarno-radio-emme/ , abbiamo ospitato Lorenzo Moretti allenatore e giocatore da una vita all’interno del mondo cestista terranuovese.
Queste sono state le domande che gli abbiamo posto.

Direi di passarti subito la parola Lorenzo in modo tale che tu possa presentarti e possa spiegarci il tuo ruolo all’interno dell’USD Terranuova Basket…
“Mi presento brevemente: sono Lorenzo Moretti, ho sempre giocato a Terranuova ed ho iniziato ad allenare dal 2010 prima nel minibasket poi nel settore giovanile. Quest’anno mi occupo in prima persona del gruppo 2004 che partecipa al campionato under14 elite, anche se tra allenatori ci confrontiamo regolarmente per scambiarci idee e opinioni. In più do una mano con il progetto micro basket e gestisco la pagina Facebook della società. Mi dedico inoltre all’organizzazione del nostro ormai tradizionale Torneo di Natale, ed infine a tempo perso sono anche un giocatore (piuttosto scarso) della nostra Prima Divisione.”

Quest’anno si è disputata la 28esima edizione del Torneo Nazionale Minibasket una manifestazione di livello nazionale, come è andata?
“Sicuramente è stata un’altra edizione molto positiva perché sono stati tre giorni full immertion di minibasket, divertimento ed amicizia. Quest’anno avevamo tre squadre da fuori regione (Cucciago Bulls, Virtus Bologna e Benetton Treviso) ed il torneo si è concluso con una finale molto combattuta ed emozionante tra Mens Sana Siena e Laurenziana Firenze, vinta poi dai fiorentini. Un bel momento di sport lo abbiamo vissuto anche durante la finale 7/8 posto quando Terranuova e Treviso hanno giocato a squadre miste, visto che i ragazzi di Treviso erano ospiti delle famiglie di Terranuova, e la partita è stata arbitrata da Peter con il kilt scozzese.”

Quanto è importante il settore giovanile all’interno della vostra società?
“Il settore giovanile ha sicuramente un ruolo molto importante nella nostra società. Tutti i nostri ragazzi e noi allenatori ci sentiamo parte di un unico grande gruppo che va ben oltre il concetto schematico di squadre ed annate, e cerchiamo di lavorare insieme il più possibile anche con l’aiuto del preparatore. L’obiettivo è quello di far crescere i ragazzi, mettendoli alla prova in campionati di livello che li stimolino a migliorare sempre di più: quest’anno abbiamo due squadre che partecipano a campionati elite ed una all’eccellenza. Il settore giovanile ha anche il compito di preparare i ragazzi per giocare in prima squadra; sono già molti infatti i nostri giovani che si allenano e giocano con la Serie C Silver.”

Prima di concludere, come si sta comportando la prima squadra sin qui?
“Sicuramente il bilancio a metà stagione è positivo. Attualmente siamo al sesto posto in classifica in un campionato molto equilibrato e combattuto, basti pensare che 9 squadre su 14 sono racchiuse in soli 4 punti e spesso le partite si vincono o perdono con scarti minimi. Quello che ci rende orgogliosi è soprattutto il fatto che molti ragazzi del nostro settore giovanile giocano minuti importanti e partiamo sempre con almeno un under in quintetto. L’obiettivo è quello di avere tra 2/3 anni una prima squadra composta quasi solo da ragazzi del nostro settore giovanile che possa provare a salire di categoria, e le premesse sono senza dubbio incoraggianti.”

Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace:

Articoli simili
Top