Moto Club Brilli Peri: il primo camp giovanile dedicato al motocross

Abbinare l’insegnamento tecnico alla socialità ed alla condivisione di una passione è questa l’idea del primo camp tutto a tinte motocross organizzato dal Moto Club Brilli Peri di Montevarchi.

Il camp si è svolto a Chiusdino, in provincia di Siena, sulla pista di San Galgano e vi hanno partecipato tredici giovani crossisti, di età compresa tra i 7 ed i 13 anni, quasi tutti provenienti dalla scuola del Brilli Peri o dal campionato “Primi Passi”.

Sotto la guida degli istruttori federali Fabio Franci, coordinatore della scuola di motocross del Brilli Peri, e Alessandro Senesi, divisi in due gruppi in base all’età, i ragazzi hanno vissuto per tre giorni, dal venerdì alla domenica, all’interno del crossodromo, alternando la preparazione atletica a quella tecnica, l’apprendimento dei “fondamentali” di guida agli allenamenti, il tutto dovendo pensare anche all’organizzazione pratica delle giornate.

Al mattino, dopo la sveglia alle 7.30, la sistemazione della foresteria e la colazione, i ragazzi hanno effettuato esercizi atletici sotto la guida della preparatrice Elena Pazzagli, che ha già seguito piloti di motocross di livello nazionale. La seconda parte della mattinata è stata normalmente dedicata ai fondamentali, ripetuti sotto l’occhio attento degli istruttori.

Dopo la pausa per il pranzo ciascun allievo ha potuto mettere in pratica gli insegnamenti, utilizzando la grande varietà di tracciati offerta dall’impianto senese. Non sono mancate le lezioni sulla tenuta della moto, con nozioni semplici ma utilissime sulla manutenzione base del mezzo.

Le serate, tra pizze e grigliate, sono trascorse all’insegna della visione di video rigorosamente in tema crossistico ma nessuno ha potuto fare l’ospite, essendo tutti coinvolti nell’apparecchiatura delle cene e poi nel riordino.

Tutti hanno apprezzato i progressi compiuti dai ragazzi, in qualche caso veramente sorprendenti.

Articoli simili
Top